martedì 17 luglio 2012

Riso alla cantonese

Oramai credo che il "Riso alla cantonese" sia entrato a far parte dei menu di molte famiglie italiane. E' semplice e veloce da preparare e non richiede ingredienti particolari (almeno nella mia versione), e riesce a soddisfare la mia voglia di cibo cinese che oramai mi attanaglia da mesi! Ricordo che la prima volta che abbiamo mangiato in un ristorante cinese, ci aveva portato nostro padre, eravamo veramente piccole, ed era il primo e a quel tempo l'unico ristorante cinese a Taranto, e ricordo che la novità non incuriosì solo noi, ma per poterci sedere e ordinare qualcosa aspettammo tantissimo! Ma il palato ne fu più che appagato, e da quel giorno il ristorante cinese è una delle nostre mete preferite (senza però mai dimenticare l'ottima cucina italiana) e famosissima è la nostra collezione di bacchette in bambu!!! :D

riso alla cantonese

INGREDIENTI per 4 PERSONE:

250/300 gr di Riso Basmati o Thai

150 gr di prosciutto cotto (già tagliato a dadini) oppure 150gr di prosciutto cotto tipo spalla da tagliare a cubetti

200gr di piselli (io surgelati)

3/4 uova

sale, olio evo, pepe

PREPARAZIONE BASE DEL RISO:

Iniziate con la cottura del riso, amo queste tipologie di riso, e mi sono un pò specializzata nella loro cottura, infatti, secondo me, rendono molto di più se cotti al vapore o se saltati in padella, clicca qui per la ricette.

PREPARAZIONE DEL "RISO ALLA CANTONESE"

Se utilizzate dei piselli surgelati (come ho fatto io), cuoceteli in una pentola d'acqua con un pò di dado vegetale granulare, in circa 20 minuti saranno cotti, e per non perdere il loro colore verde brillante riponeteli velocemente sotto l'acqua fredda o in acqua e ghiaccio (io utilizzo il primo metodo perchè non ho mai il ghiaccio in casa). Aprite le uova (io solitamente calcolo un uomo per pesona) e riponetele in un piattino, salate e pepate, poi con una forchetta sbattete bene bene, versate in una padella con dell'olio caldo e con un cucchiaio iniziate a "strapazzare" le uova, fino a creare dei piccoli ciuffetti di uovo! In un'altra padella fate riscaldare circa 3/4 cucchiai di olio evo, unite il prosciutto cotto a dadini, i piselli e le uova e lasciate insaporire aggiungendo un pizzico di sale e pepe, a questo punto potete unire il riso e lasciatelo insaporire per qualche minuto fino a quando il riso stesso non risulterà leggermente croccante!

CONSIGLIO:

nella ricetta che suppongo essere quella originale un ingrediente fondamentale è la salsa di soia, ma io faccio sempre un ragionamento puramente "ANTI-SPRECO", la salsa di soia la utilizzerei esclusivamente per preparare questo piatto e onestamente non la amo particolarmente, quindi evito di spendere soldi per un ingrediente che utilizzerei pochissimo! Vi posso assicurare che molti apprezzerebbero di più il sapore leggero e quasi italiano di questo piatto!

Per risparmiare tempo potete optare per dei piselli in scatola, magari non risultano verdissimi, ma sono un'ottima soluzione per dimezzare i tempi! E il figurone è comunque garantito!

Buon appetito!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti