martedì 17 luglio 2012

Cheescake al cioccolato

In una passeggiata rilassante in una calda serata bolognese, mentre io e la mia amica Brunella, sorseggiavamo una freschissima granita, abbiamo iniziato a parlare, inevitabilmente, di cucina, e lei mi ha proposto di darle una mano per preparare un dolce per la festa a sorpresa che stava preparando per il suo fidanzato, Luca. Abbiamo subito eliminato l'idea del tiramisu, e optato per una cheescake, rigorosamente al cioccolato! :D



INGREDIENTI:

PER LA BASE:

250gr biscotti secchi (tipo Digestive)

100gr burro

PER LA CREMA:

20 gr cioccolato in polvere

500gr ricotta di pecora

150gr zucchero

200gr cioccolato fondente

3 uovo

250gr philadelphia

1 bustina di vanillina.

PER LA DECORAZIONE:

100gr cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il burro in un pentolino, se avete a vostra disposizione un forno a microonde potete utilizzarlo, sicuramente aiuta a ridurre un pò i tempi, attenti però a non far "friggere" il burro; potete anche provare a non farlo sciogliere del tutto, e gli ultimi pezzi che restano nel pentolino fateli sciogliere lontano dal fuoco, eviterete così spiacevoli invonvenienti! Frullate i biscotti (la ricetta originale di Giallo Zafferano prevedeva dei biscotti al cioccolato...ma noi abbiamo preferito i biscotti Digestive classici). Quando i biscotti saranno ridotti in farina, unite il burro ancora caldo e mescolate fino a quando il burro non sarà ben amalgamato con i biscotti. Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno, creando un disco per la base e ricavate una striscia di carta forno per foderare i bordi della teglia, eviterete così delle pieghe che non aiuterebbero l'estetica del piatto. (I miei piatti non sono mai perfetti, ma almeno ci provo :D ). Create sulla base della vostra teglia uno strato compatto di biscotti e burro, cercate di livellarlo! Riponete in frigo fino a quando non dovremo incorporare la crema.

Passiamo ora alla preparazione della crema: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Nel frattempo unite la ricotta e il formaggio spalmabile (Philadelphia) e frullate fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete le uova, lo zucchero e la vanillina (la ricetta originale prevede i semi di un baccello di vaniglia, ma la vanillina può essere un'ottima alternativa)! Continuate a frullare e aggiungete il cioccolato in polvere setacciandolo nella crema, ultimo passaggio è quello di aggiungere il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria, amalgamate fino ad attenere un composto cremoso e privo di grumi. Tirate fuori dal frigorifero la base della cheescake e incorporate la crema. E ora la cottura!!! Preriscaldate il forno a 180°C e lasciate cuocere il dolce per circa 60minuti! La prova stecchino è relativamente utile!

Una volta terminata la cottura fate raffreddare il dolce e riponetelo su un piatto di portata pronto per essere decorato! Le decorazioni sono, secondo me, la parte più bella e divertente nella preparazione di un dolce, io ho sciolto del cioccolato bianco e sporcando la punta di un cucchiaio, ho creato delle linee irregolari sulla superficie del dolce! Infatti la decorazione non è molto ordinata! Ma d'effetto, ve lo assicuro!

Buon appetito!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti