martedì 17 luglio 2012

Cuocere il riso Basmati e Thai

riso basmatiIo amo il riso, ma ultimamente mi sono "convertita" al riso Basmati e Thai, e vi assicuro che sono molto più saporiti e divertenti da cuocere!

 

Ecco i procedimenti per la cottura del riso Basmati o Thai:

1. RISO AL VAPORE

Ponete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo velocemente sotto l'acqua corrente, riponetelo in una pentola e ricopritelo d'acqua, ricordate che l'acqua non dovrà superare il riso che di 3/4 centimetri circa. Salate e ponete sul gas, ricordate che la cottura dovrà avvenire lentamente ma circa 10minuti saranno sufficienti per la preparazione. Ricordate di non coprire con un coperchio la pentola, fino a quando non sarà cotto e totalmente privo di acqua di cottura, si dovrà asciugare ma non attaccare al fondo della pentola, quindi mescolate sempre con un cucchiaio di legno, a questo punto spegnete il gas e coprite con un coperchio e lasciate riposare per circa 5 minuti. Se volete evitare che il riso risulti troppo asciutto, potete terminare la cottura cinque minuti prima, e permettere di terminare la cottura al vapore, una volta che lo lascerete riposare chiuso in pentola. Una volta cotto potete condirlo come preferite, anche utilizzandolo per un insalata di riso  perfetto!

2. RISO SALTATO

Riepite una pentola con dell'acqua salatela (o conditela con del dado vegetale) e fate riscaldare portandola a bollore. Nel frattempo, fate riscaldare 3/4 cucchiai di olio evo in una padella e aggiungete il riso, precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, mescolata spesso, perchè i chicchi di riso non dovranno attaccarsi ne bruciarsi, ma vedrete che diventeranno trasparenti, quando tutti i chicchi hanno ottenuto questa consistenza uniziate ad unire l'acqua o brodo che avete riscaldato in precedenza. Mi raccomando aggiungetela poco alla volta, e aggiungete il mestolo d'acqua successivo solo una volta che il riso avrà assorbito l'acqua messa in precedenza. Il riso sarà cotto in circa 15/20 minuti, e potete condirlo come preferite.

Noterete che queste tipologie di riso, sono ottime e possono essere utilizzate per moltissime ricette, senza tralasciare il bellissimo profumo che sprigionano durante la cottura!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti