sabato 7 luglio 2012

Scaloppina di coda di rospo

Secondo me, il pesce è uno egli ingredienti che durante l'estate fanno da padrone. Ricordo le ottime grigliate durante le sere d'estate trascorse a Taranto, o le cozze preparate in mille modi...ma non tutti amano il pesce e magari si potrebbe trovare un compromesso..un pesce che ha la consistenza della carne e privo di spine, facile da prepare proprio perchè si utilizza una ricetta solitamente destinata al petto di pollo....oggi vi presento la scaloppina di coda di rospo!



INGREDIENTI per 2 PERSONE:

2 code di rospo (rane pescatrici) da circa 100/150 gr (o anche più grandi)

farina di semola

un limone non trattato

1/2 bicchiere di vino bianco (per sfumare)

sale, olio evo, pepe

PREPARAZIONE:

Se potete chiedete in pescheria di pulire il pesce oppure per chi è più pratica/o eliminare la pelle e le pinne esterne. Una volta che il pesce sarà pulito, procedere con l'eliminazione della lisca centrale, ricavando due filetti di pesce. Non è difficile eliminare la lisca, bisogna solo incidere delicatamente la pelle, fino a quando la lisca non ne sarà completamente priva! E' molto più semplice di altri pesci da deliscare :) .

Una volta ricavati i filetti, impanarli nella farina di semola (proprio come se stessimo preparando una scaloppina di carne), nel frattempo far riscaldare un cucchiaio di olio in padella, una volta intiepidito adagiare i filetti di pesce e lasciar rosolare pochi minuti per ogni lato. Grattuggiare la buccia di un limone (non trattato) e spremere successivamente il limone. Unire al pesce in cottura la buccia del limone e il succo facendolo asciugare per qualche minuto, alla fine irrorare con 1/2 bicchiere di vino bianco, salare e pepare e servire.

Qualche consiglio:

Solitamente le scaloppine, che siano di carne o di pesce, si sfumano o con il succo di limone o con il vino bianco (o birra donando un sapore inconfondibile alla pietanza), in questa mia versione ho usato sia il vino che il succo del limone, perchè il limone era molto piccolo, infatti il vino è in quantità ridotta proprio per questa ragione. Voi potete come sempre dare libero sfogo alla vostra fantasia, sfumando le scaloppine di pesce solo con vino/birra o solo con il limone! Al vostro palato la scelta! :)

Potete anche guarnire il piatto con del prezzemolo sminuzzato, io non lo avevo in casa e ho optato per dei fagiolini lessi, freschi e veloci da preparare!

Buon appetito!

 

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti