sabato 28 luglio 2012

Platessa al rosmarino

Amo seguire programmi di cucina, sono belli e appassionanti, impari trucchi e nuove ricette! La ricetta che vi propongo oggi è un filetto di pesce, io ho utilizzato dei filetti di platessa, cotti velocissimamente su un letto di patate, profumato al rosmarino, ho preso l'idea seguendo un programma su Arturo che si chiama il "Mondo di Csaba", che si contraddistingue per la sua ricercatezza e raffinatezza in cucina.



INGREDIENTI per  3 persone:

3 filetti di platessa (o di qualsiasi altro pesce voi preferite)

2 patate medie

1/2 cipolla

1 peperone rosso

3 rametti di rosmarino

sale e olio

PREPARAZIONE:

Lavate e pelate le patate, successivamente suddividetele in cubetti non troppo piccoli e cuoceteli in acqua calda e salata per non più di 10 minuti. Scolate le patate e adagiate su una teglia ricoperta di carta forno. Tagliate sottilmente 1/2 cipolla e unitela alle patate, accendete il forno a 180°C e infornate le patate e cipolla per circa 5/6 minuti. Sciacquate il filetto di platessa e i rametti di rosmarino. Adagiate il pesce in un piatto con la pelle rivolta verso il basso e sistemate sulla polpa del pesce il rametto di rosmarino e lasciate insaporire per pochi minuti. Estraete dal forno la teglia con le patate e adagiate sulle patate calde il filetto di pesce, fate attenzione perchè questa volta il pesce dovrà essere sistemato in modo tale che la polpa sia a contatto diretto con le patate, seguento dunque questo ordine: PATATE, RAMETTO DI ROSMARINO E FILETTO DI PLATESSA (la pella rivolta verso l'alto). Condite con un filo d'olio e un pizzico di sale e infornate. Il pesce necessita di pochissima cottura, quindi 15/20 minuti saranno più che sufficienti per ottenere una cottura perfetta!

Accompagante il pesce al rosmarino con delle listarelle di peperone rosso, saldate in padella per 10 minuti.

Buon appetito!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti