sabato 21 luglio 2012

Pane&panini

Mentre gironzolavo per il web mi sono imbattuta in una bella ricetta per il pane! Ho sempre visto mia nonna impastare il pane, ma io non avevo mai provato a farlo, quindi mi sono detto, proviamo, o la va o la spacca, e confesso che durante la fase dell'impasto sono stata tentata di mollare tutto, ma vi assicuro solo per la mia scara esperienza a riguardo...ma il risultato e i complimenti di chi ha assaggiato il mio pane mi hanno ripagata di ogni sforzo fatto, oggi vi propondo la ricetta dei panini all'olio.




 

 

 

 
 

INGREDIENTI:

1kg di farina (io COMPOSTO PER PANE COOP - farina manitoba e lievito naturale)

1/2 bicchiere di olio evo

1 cucchiaio di sale

4 bicchieri di acqua tiepida

PREPARAZIONE:

Riponete su una spianatoia la farina e create nel centro un buco nel quale metterete l'olio, il sale e parte dell'acqua. Iniziate ad impastare prima piano, in modo tale da unire gli ingredienti, poi energeticamente. Noterete che la farina si seccherà presto, in questo casa unite l'acqua. Lavorate l'impasto per circa venti minuti, dovrà risultare, liscio e compatto. Formate una palla con l'impasto e riponetelo in una ciotola, incidendo una croce sulla parte superiore. Fate lievitare l'impasto per un'ora. Sulla confezione della farina riportava come tempi di lievitazione da 30 a 45 minuti, ma io ho voluto allungare la lievitazione, rispettando i tempi riportati nella ricetta originale. Trascorsa un'ora ho diviso l'impasto oramai lievitato, in piccoli panetti di 60/70 gr l'uno, li ho riposti su una teglia e li ho lasciati lievitare per ancora un'ora. Prima di mettere i panini in forno spennellate la superficie con dell'olio. Infornateli al massimo della temperatura prevista dal vostro forno per circa 40 minuti, dovranno risultare dorati in superficie.


CONSIGLIO:


- se non volete acquistare la farina autolievitante, potete utilizzare la stessa quantità di farina, aggiungendo un cubetto di lievito di birra disciolto precedentemente in un bicchiere di acqua tiepida con un pizzico di zucchero.


Per avere qualche idea su come condire i panini all'olio clicca qui


Buon appetito!


 

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti