giovedì 12 luglio 2012

Pasta con sugo di peperoni

Oggi vi propongo un piatto che, secondo me, sa d'estate! Il profumo dei peperoni che si sprigiona per la cucina, quando si prepara questo sugo è fantastico! Facile e veloce, oggi vi presento la pasta con sugo di peperoni.

pasta con crema di peperoni

INGREDIENTI per 4 PERSONE:

2 peperoni rossi

80gr Philadelphia o panna

1 cipolla bianca media

6/7 pomodorini rossi

2 foglie d'alloro

olio evo, sale

250gr di pasta

PREPARAZIONE:

Lavata per bene i peperoni, divideteli a metà e privateli dei filamenti interni e dei semi, poi riduceteli a pezzettoni. Lavate i pomodorini e divideteli in quarti, tagliate sottilmente la cipolla. Fate riscaldare per pochi secondi l'olio in una padella, poi aggiungete la cipolla, i peperoni, i pomodorini e le foglie d'alloro, salata, e lasciate cuocere per circa 20 minuti, a metà cottura allungate con mezzo bicchiere d'acqua.

A cottura terminata, eliminate le foglie di alloro, aggiungete qualche foglia di basilico e frullate il sugo di peperoni che avete appena ottenuto. Cercate di non eccedere nell'acqua, infatti il sugo deve appunto avere la consistenza di sugo, quindi non deve essere nè troppo liquido nè troppo ristretto. Rimettete la crema di peperoni ottenuta, sul fuoco e aggiungete 80gr di philadelphia e fatela sciogliere. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla mantecare in padella con il sugo di peperoni, se volete condite con parmigiano reggiano.

CONSIGLI:

L'alloro aiuta molto a rendere il peperone un pò più digeribile ed inoltre aiuta ad aromatizzare il vostro sugo, che posso assicurarvi è squisito!

Se volete rendere la crema più ricca, potete sostituire la philadelphia con panna da cucina, io preferisco il formaggio spalmabile perchè la rende più delicata, ma i gusti son gusti!!! :D

Buon appetito!!!

P1040306

 

 

6 commenti :

  1. Sembra proprio un piatto gustoso e leggero!! Da provare prestissimo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto,me lo diceva amche il mio collega!!!provala e fammi sapere se ti é piaciuta!!! :)//

    RispondiElimina
  3. questo piatto lo devo preparare al maritino...io i peperoni non li digerisco ed evito di cucinarli ...però ogni tanto lo accontento e questo mi sembra un ottimo piatto.
    buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Grazia,
    Ma hai provato anche a tenerli a bagno per circa mezz'ora prima cuocerli ed ad utilizzare l'alloro, pare che così siano un tantino meno aggressivi. Però tutto dipende dallo stomaco! :D
    Il maritino sarà felice! :D
    ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie mille per entrambe le ricette, davvero buonissime!!!!
    Una cosa soltanto, che ti può servire anche per successivi contest o altro: quando inserisci il codice del banner nella casella di testo, in alto a destra tu sei su "visuale". Per inserire il codice e far sì che si visualizzi l'immagine correttamente devi andare su "html" e incollarlo lì! ;)
    Grazie ancora per le ricette, aggiunte alle partecipanti! :) :)

    RispondiElimina
  6. Ah ecco perfetto! ti ringrazio perchè mi ero un attimo persa, ora lo modifico anche per le altre due ricette che ho proposto! sei stata super gentilissima! grazie mille!
    ciao ciao

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti