lunedì 20 agosto 2012

Tagliatelle estive

Avevo voglia di impastare qualcosa....e perchè non impastare delle ottime tagliatelle,...e come le condisco??? Apro il frigorifero e un peperone, una melanzana, una zucchina e qualche pomodoro mi salutano e mi dicono: "perchè non prepari qualcosa di appetitoso utilizzandoci?" (forse la scena è un pò macabra...giuro non mi hanno parlato sul serio :D )...oggi vi propongo le mie tagliatelle estive!



 INGREDIENTI per 2 Persone:

100/200 gr di tagliatelle (per la ricetta delle tagliatelle clicca qui)

1 peperone rosso

1 melanzana

1 zucchina

2 pomodori rossi grandi, ben maturi

70 gr di pinoli

basilico, sale e olio evo

PREPARAZIONE:

Il condimento per questo piatto è super veloce, ve lo assicuro! :)

Iniziate con il lavare e mondare le verdure, tagliando le estremità della zucchina, e della melanzana, e ricordandovi di togliere i semi e filamenti interni al peperone. Tagliate le verdure in sottili listarelle lunghe circa 5 cm. Ponete in una padella 2 cucchiai di olio evo e fate riscaldare per bene, e iniziate la cottura di ogni verdura, facendo attenzione a cuocerle separatamente. Iniziate cuocendo le melanzane che hanno sicuramente bisogno di circa 10 minuti per cuocersi, salatele e riponetele in una ciotola, nella stessa pentola ancora calda ponete le zucchine e salatele, se le melanzane hanno assorbito tutto l'olio versate ancora un cucchiaio. Le zucchine cuociono circa in 6/7 minuti, raggiunta la cottura riporle nella stessa ciotola dove avevamo conservato le melanzane. Nella padella ancora calda e unta ponete i peperoni, salateli e portateli a cottura per circa 6/7 minuti. Terminata la cottura riponete anche i peperoni nella ciotola con zucchine e melanzane. Fate riscaldare una padella pulita e senza aggiungere altri grassi, fate saltare per 1 minuto i pinoli, state attenti perchè tendono a bruciarsi velocemente, dunque mischiateli spesso con un cucchiaio di legno. Riponete da parte anche i pinoli.

Fate cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle, nel frattempo fate saltare in padella per circa 10/15 minuti tutte le verdure aggiungendo anche i pomodori tagliati a fette sottili, le foglie di basilico e i pinoli precedentemente saltati. Scolate le tagliatelle al dente e fatele saltare in padella con le verdure e servitele subito! I vostri ospiti si leccheranno i baffi! 

Buon appettito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti