martedì 14 agosto 2012

Salsiccia e patate

In questi ultimi giorni pre ferragosto, a Bologna si respira un area un pò più fresca, ma non illudiamoci, i meteorologi prevedono l'arrivo di altro caldo per le prossime settimane. Ma mi sono comunque fatta coraggio e ho preparato questo piatto. L'ispirazione è arrivata quando il mio caro collega Mauro è arrivato a lavoro con circa 10kg di patate allo iodio (assolutamente squisite). Oggi vi propongo salsiccia e patate, un piatto propriamente invernale, ma alla fine confessiamolo è buono sempre.


INGREDIENTI per 2 persona:


4 spicchi di salsiccia (io ho usato salsiccia di cavallo, ma qualsiasi tipo di salsiccia può essere utilizzato)


2 patate medie


qualche rametto di rosmarino


PREPARAZIONE:


Il primo passo per preparare questo piatto e cuocere le patate, ho provato molte volte a cuocere il tutto in forno, partendo da patate totalmente crude, e oltre al prolungarsi eccessivo dei tempi di cottura, dovevo anche tener presente che la carne si cuoceva in meno tempo delle patate. Invece dopo qualche sperimentazione ho deciso di andare sul sicuro, tagliate le patate in bastoncini e fatele cuocere per circa 10/15 minuti in acqua bollente salata. Non dovranno risultare troppo cotte, perchè rischirebbero di disfarsi durante la cottura con la carne. In una padella abbastanza capiente ponete circa 2 cucchiai di olio evo, fatelo riscaldare per pochissimi minuti e aggiungete la salsiccia, lasciatela cuocere per circa 2 minuti per lato e poi aggiungete le patate, continuate la cottura, stando attenti a creare quelle fantastiche crosticine sulle patate, aggiungete qualche rametto di rosmarino spezzettato. Quando la salsiccia avrà raggiunto la cottura, riponete su un piatto di portata e gustate questo piatto squisito e semplicissimo, che io stessa ho imparato molti anni fa quando lavoravo come cameriera in un ristorante di Taranto.


Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti