sabato 24 novembre 2012

Ciambella morbidissima

Le ricette della ciambella sono tantissime, ma dopo averne provate davvero tante questa è insuperabile. La ricetta della ciambella morbidissima è una ricetta che già nel nome fa capire la sua specialità, resta morbida per molti giorni (anche se a casa mia non resta nel suo bel piatto per molto tempo), inoltre nel mangiarla non lascia nel palato il sapore del lievito e si possono unire vari ingredienti a piacere come il cioccolato a scaglie, il cacao in polvere ed anche le mele a cubetti. Prove riuscite alla perfezione. Vi propongo la versione originale ed allora provate questa ricetta per un ottima merende e colazioni!!!



Cosa occorre:

  • 150 gr di burro;

  • 300 gr di zucchero;

  • 3 uova intere;

  • 180 ml di latte;

  • 300 gr di farina;

  • 1 bustina di lievito per dolci;

  • sale.


Preparazione:

Per questo tipo di dolce non occorre una preparazione elaborata, l'unica accortezza è quella di far sciogliere il burro a bagno maria (anche nel forno a microonde va benissimo). In un recipiente potete mettere tutti gli ingredienti insieme e amalgamare bene. Imburrate uno stampo per ciambelle ed infornate a 180°C per 30 minuti. Quando sarà cotta spolverate di zucchero e gustatene una bella fetta e Buon appetito!!!



Consigli:

Se avete voglia della ciambella al cacao, pesate 30 gr di cacao in polvere ma fate attenzione a pesare 270 gr di farina (dovete pesare in tutto 300 gr di farine)

4 commenti :

  1. Mi sa che oggi la provo con le mele, domani devo portare una torta a casa di amici... la guarnirò con le mele cotte pure...

    RispondiElimina
  2. bellissima idea...magari mi spedisci una fettina :-P

    RispondiElimina
  3. Eccola, ho cambiato leggermente :) http://colazionediluigi.blogspot.it/2013/01/ciambella-alle-mele-mini-post.html

    RispondiElimina
  4. Ho visto la ricetta e ciambella che hai fatto complimenti!il un abbraccio Mary

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti