venerdì 17 agosto 2012

Fusilli gamberi e rucola

Ecco una ricetta suggerita da Mario, mio marito, a cui piace molto la rucola. Questo primo piatto ha fatto parte del menù di Ferragosto che abbiamo ampiamente degustato e di cui vi renderemo partecipi! Questo è l'inizio...



 

Cosa occorre per 4 persone:

350 gr di Fusilli

una decina di pomodorini pachino,

200 gr di gamberetti freschi (anche quelli congelati vanno bene),

rucola, aglio, sale, pepe, olio evo.

Preparazione:

Pulite i gamberetti, toglieteli la corazza e se ci riuscite prelevate il corallo dei gamberetti, il quale darà un ottimo sapore alla pasta.

Durante la cottura della pasta in abbondante acqua e salata, in una padella mettete a riscaldare l'olio e dopo metteteci l'aglio. Mi raccomando fatelo solo dorare e non bruciacchiare, altrimenti saprà tutto di aglio. Successivamente quando l'olio è abbastanza caldo, mettete i gamberetti e quando avranno raggiunto metà cottura potete aggiungere i pomodorini tagliati a tocchetti e terminate la cottura. Infine aggiungete il corallo dei gamberetti e mescolate.

Quando la pasta sarà al dente scolatela, trattenendo un bicchiere dell'acqua di cottura e mantecate nel sugo con qualche foglia di rucola. Servite con abbondate rucola e buon appetito!!!!

Piccola spiegazione:

Il corallo dei gamberi si trova all'interno della testa, quando li pulite a crudo dovete spremere un pochino la testa ed il suo contenuto, color corallo, dovete metterlo in un recipiente. La sua composizione è un pochino liquida.

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti