venerdì 31 agosto 2012

Ciambella rustica

Questa ciambella rustica - ricetta svuota frigo, è versatile, piace praticamente a tutti, e vi assicuro che può essere utilizzata per risolvere le "crisi dell'ultimo momento"! Ideale per un pic-nic, una cena con amici e anche come merenda, vi sorprenderete della sulla bontà!!!


INGREDIENTI:


500gr di farina 00


4 uova intere


500ml di latte


125gr di margarina


1 cubetto di lievito di birra


1 cucchiaino di sale


PER IL CONDIMENTO:


misto di salumi a cubetti (tutto ciò che vi è rimasto in frigorifero)


formaggio grana grattuggiato e cubetti di altro formaggio (asiago o provolone)


PREPARAZIONE:


Unire in un boccale di uno sbattitore o di una planetaria, la margarina a temperatura ambienti, le uova, il latte e il cubetto di lievito disciolto in un mezzo bicchiere di latte, mescolare per bene e infine unite la farina setacciata. Mescolate per bene e quando gli ingredienti avranno raggiunto una consistenza morbida e liscia aggiungete i salumi e i formaggi, mescolate affinchè si incorporino bene.


Imburrate uno stampo da ciambella abbastanza capiente e versatevi l'impasto ottenuto. Infornate subito in forno ben caldo e fate cuocere a 180°C per 30 minuti, fate la prova stecchino. Sformate e gustate!


CONSIGLI:




  • Regolatevi sulla dimensione delle uova per la quantità di latte da inserire, se sono troppo grandi riducete la quantità di latte, e viceversa se troppo piccole e l'impasto risulta troppo denso mettete tutta la quantità di latte consigliata.

  • Nella scelta del ripieno siate parsimoniosi con i formaggi, troppi formaggi nel fondersi potrebbero rendere l'impasto troppo morbido.


Buon appetito!


2 commenti :

  1. Sai che ne ho , anche io una simile ,ci metto solo il salame e cpme formaggio il provolone.Ottima anche da portare al raduno. .Buon we

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazie,
    lo sai che ci avevo pensato anche io per portarla al raduno!!

    besos

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti