sabato 18 agosto 2012

Impepata di cozze alla tarantina

Questo è un must della nostra città, come ben si sa le cozze tarantine sono le migliori sia per sapore che per grandezza. Ora vi presento la versione senza pomodori e con il limone e mi raccomando abbondate con il pepe!!!



 

 

Cosa occorre per 4 persone:

1 kg di cozza fresche,

aglio, olio evo, pepe, prezzemolo e limone.

 

Preparazione:

Inizialmente pulite le cozze. Quindi se le cozze sono ancora attaccate alla zoca dovete con un gesto deciso staccarle in questo modo prendete la cozza e tiratela verso la parte superiore di essa, ovvero la parte più stretta. Mi raccomando non tiratela verso il basso (gesto più pratico) perché la cozza perderà tutta l’acqua e la svuoterete. Successivamente dovete togliere tutto quello che troverete sulle valve aiutatevi con un coltello a lama liscia e sciacquate per un paio di volte.

In una pentola abbastanza alta riponete le cozze pulite, uno spicchio di aglio, abbondante olio, il prezzemolo e mettete sul gas. Non aggiungete acqua e sale, perché le cozze ne contengono già abbastanza. Il fuoco al di sotto della pentola deve essere vivo, non rimestate con il cucchiaio di legno, m prendete la pentola dai manici e con un gesto dal basso verso l’alto fatele saltare. Quando avranno aperto leggermente le valve aggiungete il pepe ed un limone spremuto. Fate cuocere per alcuni minuti e sono pronte. Buon appetito!!!

Un consiglio:

le cozze quando aprono le valve sono pronte ma non mangiate mai quelle che sono rimaste chiuse ed accompagnatele sempre con un bel bicchiere di vino…se è bianco frizzante è ancora meglio!!!

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti