mercoledì 22 agosto 2012

Torta allo yogurt

E' vero che non tutte le ciambelle escono con il buco!!!! :D Purtroppo non ho a mia disposizione il classico stampo per ciambella e quindi quella che nasce come ciambella si è trasformata in una torta! Ma qualunque sia la sua forma è il gusto che conta. Ci sono moltissime ricette di ciambelle allo yogurt nelle quali si utilizza il vasetto di yogurt per dosare gli ingredienti, oggi vi propongo la mia versione di torta allo yogurt, nella versone alle pesche. Noterete che questo dolce oltre ad essere molto gustoso, sarà velocissimo da preparare, impiegherete al massimo 10 minuti per la preparazione.


[banner size="468X60"]


INGREDIENTI:


1 vasetto di yogurt da 125gr (gusto a vostra scelta, io ho utilizzato yogurt alle pesche)


2 vasetti di zucchero/ 250gr di zucchero


3 vasetti di farina 00/ 375gr di farina


1 vasetto di olio di semi


3 uova intere


1 bustina di lievito in polvere per dolci


PREPARAZIONE:


Montate le uova intere con lo zucchero e quando saranno ben chiare e spumose (circa 5minuti) aggiungete lo yogurt, successivamente la farina e il lievito setacciati insieme, e in fine l'olio di semi. Il composto dovrà risultare ben liscio e privo di grumi. Imburrate uno stampo da ciambella o uno tondo classico di circa 26cm di diametro, oppure rivestitelo di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Versate il composto nella teglia e infornate a 180°C per 40 minuti in forno statico.


Nella casa dove attualmente vivo ho il forno a gas, cuoce in minor tempo e la resa è  ugualmente fantastica. Ricordate sempre di fare la prova stecchino per verificare la cottura della torta.


Una volta raffreddata spostatela su un piatto da portata e decorate la torta con dello zucchero a velo.


CONSIGLI:




  • Per arricchiere la mia torta ho voluto inserire all'interno dell'impasto un attimo prima di infornare degli spicchi di pesca, conferiranno ancora più morbidezza alla vostra torta.

  • Una volta ho preparato questo dolce con dello yogurt al limone aggiungendovi anche della scorza di limone grattuggiata, la torta è finita in una serata. Squisita!


Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti