domenica 24 giugno 2012

Insalata di pollo

Buona domenia, e un augurio a tutti i Giovanni, Giovanna, Gianni, Gianna...!!! Oggi il caldo è asfissiante, ma meno terrificante dei giorni scorsi! Si sa, con l'arrivo dell'estate, l'appetito e la voglia di stare ai fornelli diminuiscono, ma quando serviamo in tavola un piatto fresco e gustoso, si ritrova la voglia di mangiare! Propongo un piatto, veloce e leggero, ottimo per pic nic, giornate al mare (per coloro che non si accontentano di un semplice panino) e scampagnate con gli amici, magari fra i freschi boschi...insalata di pollo.



INGREDIENTI per 4 PERSONE:

3 fette di petto di pollo

1 melanzana

2 zucchine medie

3 pomodori rossi per insalata

1 barattolo di mais da 150gr

1 mozzarella

1 uovo sodo

giardiniera

basilico, sale, origano, olio evo

PER LA MARINATURA:

1 bicchiere di vino bianco

aromi (tipo ariosto)

 

PREPARAZIONE:

Mettere a marinare le fettine di petto di pollo in una ciotola, con vino bianco e aromi (tipo ariosto), il vino dovrà coprire il pollo. Lasciate insaporire il pollo per circa 1 ora, nel frattempo preparate il condimento.

Arrostire la melanzana e le zucchine. Tagliare a metà i pomodori e privarli dei semi interni, e tagliare la polpa in piccoli quadrati, condirli a parte con origano, basilico, olio evo e sale, e lasciar insaporire per circa un quarto d'ora. Cuocere l'uovo, ricordate che per la cottura dell'uovo basta calcolare circa 10 minuti dopo che l'acqua ha iniziato a bollire. Una volta che le verdure si sono raffreddate, tagliatele a pezzettini piccoli, e in una ciotola abbastanza capiente unite, le verdure, i pomodori, la mozzarella tagliata a pezzettini, la giardiniera e il mais, irrorate con olio e un pizzico di sale e lasciate insaporire in frigorifero per qualche minuto.

Su una graglia calda arrostire il petto di pollo, la marinatura insaporisce il pollo ed evita che questo in cottura si secchi, ma non esagerate con i tempi di cottura, non deve essere crudo all'interno, nè troppo cotto, rischereste di indurire la carne, quindi cuocetelo per circa 3/4 minuti per lato, irrorando la carne con la marinatura. A cottura terminata, fate raffreddare e tagliate a listarelle abbastanza lunghe il petto di pollo, unite al condimento e lasciate insaporire ancora. Riporre l'insalata di pollo in frigorifero per circa 2/3 ore, e servire ben fredda!

buon appetito!

 

4 commenti :

  1. Dopo 20 giorni ho ancora un felice ricordo della deliziosa insalta di pollo eseguita seguendo le tue precise e chiare indicazioni!!! Potrei proporla nel mio agriturismo :-)//

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro,non potrei essere più contenta nel leggere il tuo commento!!!chissà cosa ne penserebbero gli ospiti del tuo agriturismo!!! :)//

    RispondiElimina
  3. ciao, vieni nel club dei blog GialloZafferano, la nostra sede virtuale è su facebook e oltre a trovare supporto per il tuo blog troverai una bella community di blogger e tante iniziative per dare visibilità al tuo nuovo blog.
    https://www.facebook.com/groups/399071056776025/
    Ti aspettiamo!
    Martina ed il team GialloZafferano

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina, grazie mille per l'invito! ho appena fatto richiesta per aggiungermi alla pagina di Facebook! Sarà una bella esperienza come quella di poter scrivere un blog!
    ciao

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti