domenica 5 agosto 2012

Spaghetti sciuè sciuè - risottati

P1040188Erano settimane che desiderato questo piatto, semplicissimo, freschissimo e che mi ricorda molto la mia mamma e le sue ricette napoletane...o derivati! E dopo settimane l'altro giorno mi sono imposta di soddisfare il mio desiderio...e vai in dieci minuti avevo il piatto pieno di spaghetti! slurp! :)

 

INGREDIENTI per 2 persone:

200 gr di spaghetti (io preferisco gli spaghettini)

100gr di pomodorini ciliegino

1 spicchio di aglio

ricotta salata

olio evo, sale e basilico

PREPARAZIONE:

Cuocete in abbondante acqua salata gli spaghetti facendo attenzione ai tempi di cottura, infatti questa pasta dovrà continuare la sua cottura in padella e quindi creeremo un effetto risottato. Lavate e tagliate i pomodorini a metà o quarti, se troppo grandi. In una padella abbastanza capiente riscaldare 3/4 cucchiai di olio evo, e unire lo spicchio d'aglio pulito (io ho usato l'aglio disidratato che si trova facilmente in commercio), far soffriggere per pochi minuti e aggiungere i pomodorini, salate e lasciateli cuocere per non più di 10 minuti.



 

 

 

 

 

Calcolate i tempi di cottura della pasta, ad esempio, se la pasta impiegherà 10 minuti per la cottura, dopo 5 minuti di cottura, trasferiterla nella padrella dove sono in cottura i pomodorini.



 

 

 

 

 

 

Il trasferimento della pasta sarebbe meglio effettuarlo con una schiumarola, in modo tale da conservare l'acqua di cottura che ci servirà per ultimare la preparazione del piatto. Infatti una volta mescolati per bene spaghetti e pomodorini iniziate ad unire un mestolo di acqua di cottura alla volta, in modo tale che la pasta continui a cuocere, porterete a cottura la pasta proprio come un risotto.

Aggiungere alla fine le foglie di basilico e servire, se lo desiderate con un abbondante grattuggiata di ricotta salata!

P1040194

CONSIGLI:

potete anche decidere di cuocere gli spaghetti secondo il metodo tradizionale e unire il tutto a fine cottura della pasta! Provatela anche così!

Buon appetito!!! :)

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti