martedì 7 agosto 2012

Mousse di panna e frutta

Ciao! Ieri avevo voglia di qualcosa di dolce, ma mancava la voglia di mettermi ai fornelli e soprattutto di accendere il forno. Ho aperto il frigorifero e ho tirato fuori le pesche, le uova e la panna da montare che avevo comprato qualche giorno fa, e che era lì in attesa di essere destinata a qualche gustosa ricetta. Oggi vi propongo un dolce che ho chiamato Mousse di panna e frutta...nonostante i mille suggerimenti per il titolo della ricetta...che non mi hanno convinto tantissimo! :)

 

[caption id="attachment_497" align="aligncenter" width="584"] Mousse di panna e frutta[/caption]

INGREDIENTI per 4 COPPETTE:

2 pesche 

1 pesca noce 

2 prugne 

2 cucchiai di zucchero a velo 

1 bustina di vanillina 

2 uova 

2 cucchiai di zucchero 

250gr di panna liquida da montare               

PREPARAZIONE: Lavate la frutta e peltela, dividendola in pezzettoni, trasferitela in una padella unendo due cucchiai di zucchero a velo, e una bustina di vanillina. Lasciate cuocere per circa 6/7 minuti o fino a quando la frutta non sarà morbida.

 Una volta cotta la frutta trasferitela in una ciotola o nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullate per qualche minuto fino ad ottenere una crema liscia. 

 

 

 

 

 

 

Lasciate raffreddare per bene.Montate la panna ben fresca di frigorifero, deve essere ben montata, mettete da parte per farla riposare. Dividete in due ciotole gli albumi e i tuorli, montate a neve ben ferma gli albumi e conservateli in frigorifero (per evitare che il caldo li smonti). Unite due cucchiai di zucchero ai tuorli e iniziate a montare fino ad ottenere una crema spumosa e chiara (10 minuti saranno sufficienti). Unite con un mestolo la panna ai tuorli montati con lo zucchero e successivamente gli albumi. Ricordate di unire sia la panna che gli albumi con dei movimenti molto delicati dal basso verso l'alto, e ricordate di unire gli albumi solo quando la panna sarà ben incorporata ai tuorli. Incorporando gli albumi e la panna molto lentamente darete volume e sofficità alla mousse.Componiamo ora il piatto:Sul fondo di un bicchiere ponete due cucchiai di crema di frutta. Successivamente ponete la mousse aiutandovi con dei cucchiai o una sac-a-poche. Terminate la vostra coppa di Mousse di panna e frutta con qualche goccia di crema di frutta. 

Consigli:

Secondo me anche altri tipi di frutta possono essere utilizzati per questo piatto, ad esempio delle albicocche ben mature, o dei fichi.La mousse di panna e frutta può essere una soluzione per utilizzare la frutta che ha passato un pò la fase di maturazione. 

Buon appetito!!!

 

 

2 commenti :

  1. Forse ci vorrebbe un po' più di prugna!!! Anche se non sembra male! La proverò presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto,
    prova aggiungendo più prugne, e poi fammi sapere!

    ciao ciao

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti