sabato 1 settembre 2012

Mousse al tiramisu

Questa ricetta di Mousse al Tiramisu la conservo gelosamente, perchè mi è stata insegnata da una signora molto cara che si chiama Anna. Il suo tiramisu era super rinomato, buono ed equilibrato, non eccessivamente dolce, ma il suo segreto è la consistenza...morbido e spumoso, come una mousse!!!


 

[banner size="468X60"]


INGREDIENTI:


6 uova

6 cucchiaia di zucchero

500gr di mascarpone

250gr di panna da montare

6 tazze di caffè non zuccherato

1 confezione di savoiardi

2/3 cucchiai di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE:


  1. Mettete in fresco per qualche ora la panna e la ciotola nella quale la monterete, trascorso questo tempo, montate la panna ben ferma e riponetela in frigorifero.


  2. Dividete gli albumi e i tuorli, ponendoli in due ciotole differenti. Montate a neve ben ferma gli albumi e riponeteli in frigorifero.


  3. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso, ci vorranno circa 10 minuti. Unite il mascarpone e amalgamatelo alle uova con uno sbattitore elettrico.


  4. Ora unite la panna, precedentemente montata e unitela aiutandovi con un cucchiaio di legno, incorporandola con movimenti delicati, dal basso verso l'alto. Quanto la panna sarà totalmente amalgamata alla crema di mascarpone, procedete incorporando gli albumi montati a neve, anche gli albumi dovranno essere incorporati lentamente e dal basso verso l'alto (è questo il segreto per un'ottima riuscita di una mousse)!


  5. Ora procedete con l'assemblaggio del tiramisu. Bagnate i savoiardi nel caffè e disponeteli in fila sul fondo di una teglia o di un bicchiere (come ho fatto io) e ricoprite di mousse al mascarpone, ripetete il procedimento bagnando con il caffè altri biscotti e disponendoli sulla crema e ricopriteli con la mousse al mascarpone.  Spolverizzare la mousse con cacao in polvere.


  6. Riponete in frigorifero per circa 2/3 ore, e servite ben fresco!


CONSIGLI:





  • Per far si che gli albumi montino bene e quindi diventino ben sodi bisogna utilizzarli a temperatura ambiente, in questo modo riuscirete a montarli meglio.


  • Le uova per il tiramisu devono essere obbligatoriamente FRESCHE! Piuttosto desistete dal fare il tiramisu, dato che le uova vanno utilizzate crude...sarebbe meglio evitare "incidenti" spiacevoli!


  • Un consiglio che vale sempre in cucina, è quello di scegliere un cucchiaio di legno che vi accompagni in tutte le vostre lavorazioni dolci, in questo modo eviterete che strani gusti finiscano nella vostra crema pasticciera o nella vostra mousse.


Buon appetito!


Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti