domenica 30 novembre 2014

Salame di cioccolato con mascarpone

Il Salame di cioccolato è il dolce preferito del mio compagno, ed è lui l'addetto di casa nel prepararlo, lo prepara spesso ed è sempre alla ricerca di nuove ricette e nuove idee, miglioramenti e innovazione. Allora a casa si invertono i ruoli, io vado alla ricerca di nuove idee da proporgli e lui mette in atto. Cristina (sempre la mia collega dei ravioli del contadino) è sempre una fonte preziosa di ricette, quelle buone, quelle che le mamme ci preparavano quando eravamo piccoli, e  dato che crescere non piace a nessuno, facciamo di tutto per restare bimbi dilettandoci fra i fornelli, alla ricerca di "vecchi" sapori; mi ha consigliato questa ricetta del salame di cioccolato, al quale quasi per magia è stato tolto il burro che viene sostituito dal mascarpone. Allora non ci siamo fatti scappare questa nuova opportunità di fare un salame di cioccolato tutto nuovo e tutto gustoso, il risultato? Una bomba di bontà!

Nella nostra casa c'è una diatriba: il salame di cioccolato con o senza frutta secca? Dato che le quantità di seguito sono abbondanti, noi abbiamo raggiunto un compromesso, metà dell'impasto condito solo con i biscotti e un'altra metà con frutta secca e biscotti. Voi come lo preferite?

Grazie ad Andrea perchè ha realizzato con "grande maestria" questo dolce spettacolare, grazie a Cristina per avermi regalato questa nuova ricetta spettacolare, seguitemi e tutti insieme prepariamo il salame di cioccolato con mascarpone.

Ho variato la quantità di alcuni ingredienti, di seguito vi riporterò le quantità della ricetta originale e le mie variazioni.




Salame di cioccolato con mascarpone


Recipe Type: Dessert

Cuisine: Italian

Prep time:

Total time:


Ingredients


  • 500gr di biscotti secchi, tipo Oro Saiwa - 250gr nella mia versione

  • 500gr di mascarpone

  • 250gr cacao zuccherato

  • 3 cucchiai cacao amaro

  • 125gr zucchero a velo - 100gr nella mia versione

  • 30gr di mandorle e noci - facoltativo



Instructions



  1. Tritate grossolanamente i biscotti.

  2. Aiutandovi con uno sbattitore ammorbidite il mascarpone e unite il cacao zuccherato e quello amaro. Aggiungete sempre mescolando lo zucchero a velo.

  3. Unite al composto i biscotti e se lo desiderate le mandorle e le noci.

  4. Sistemate l'impasto su un pezzo di carta da forno e formate il salame, arrotolate per bene e sistemate nella carta argentata.

  5. Lasciate rassodare in freezer per 3 ore, meglio se per tutta una notte.



ENGLISH VERSION for chocolate sausage with mascarpone

Ingredient:

250gr biscuit (like Oro Saiwa)

500gr mascarpone (Italian soft cheese)

250gr sweet cocoa

3 tbsp unsweetened cocoa

100gr icing sugar

30gr almond and walnut

Instruction:

1. Chop the biscuit into small pieces.

2. Mix mascarpone with sweet cocoa, usweetened cocoa and icing sugar.

3. Add biscuit and almond and walnut (if you want)

4. Put the mixtuer on an baking paper and give a sausage shape.

5. Freeze the chocolate sausage.



Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti