martedì 11 novembre 2014

Farfalle dorate

Le Farfalle dorate sono un primo piatto dolce e delicato, grazie al suo ingrediente principale: la Zucca! Succulenta e dolce si presta a tante ricette, questa che vi propongo è un pò alternativo per preparare questo prodotto di stagione, in quanto il sapore dolce della zucca viene arricchito dal prosciutto, o in alternativa con la pancetta e alla fine la panna o magari un formaggio fresco spalmabile (anche light!) rendono il tutto più cremoso e ideale per tutti i palati, anche i più difficili.

DSC_0268

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme le farfalle dorate.

Farfalle dorate


Recipe Type: First Course/Primi piatti

Cuisine: Italian

Author: Forchetta&Coltello

Prep time:

Cook time:

Total time:

Serves: 2 persone


Ingredients


  • 300gr di zucca (il peso si riferisce alla zucca già pulita, quindi privata di semi e buccia esterna)

  • 70gr di prosciutto cotto (in alternativa pancetta)

  • 1 cipolla (in alternativa scalogno, conferisce un sapore più delicato che ben si sposa con la zucca)

  • 80gr di panna da cucina (oppure stessa quantità di formaggio spalmabile - light!)

  • olio evo

  • sale

  • pepe

  • formaggio grattugiato




Instructions



  1. Tagliate la zucca in quadrati, non importano le dimensioni, effettivamente la zucca cuocerà fino a sfaldarsi.

  2. Pulite lo scalogno o la cipolla (dipende da quale scegliete) e tagliatela finemente. In una padella riscaldate due cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e la zucca, fate cuocere a fiamma bassa e coperto con un coperchio per circa 15 minuti, durante il tempo di cottura, di tanto in tanto controllate l'avanzamento della cottura e mescolate.

  3. Il risultato finale sarà una crema di zucca, in quanto si sfalderà e rimescolandola di tanto in tanto aiuterà a creare la crema.

  4. Trascorsi i 15 minuti di cottura, aggiungete il prosciutto o la pancetta, lasciate cuocere per almeno cinque minuti. Se durante questa fase la zucca si dovesse asciugate troppo, vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

  5. Aggiungete alla zucca la panna, mescolate il sugo ottenuto.

  6. Se necessario salate e pepate il sugo.

  7. Portate ad ebollizione dell'acqua, salatela e cuocete la pasta, io ho scelto le farfalle, ma potrete scegliere il formato che più vi piace, tortiglione, penne, ecc.; cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, per le farfalle ci vorrà circa 12 minuti. Scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella con la zucca. Ricordate di non gettare via l'acqua di cottura, vi potrebbe servire in fase di mantecatura.

  8. Fate saltare in padella la pasta per pochissimi minuti, condite con del formaggio grattugiato e servite ben calda.






Notes

Fate attenzione al sale, anche se la zucca è molto dolce, l'aggiunta della pancetta e del formaggio grattugiato gli daranno sapore, quindi non esagerate![br]Tenete sempre da parte una tazza di acqua di cottura, vi sarà utile nel momento in cui dovrete mantecare la pasta in padella con il sugo.




Buon appetito!

DSC_0291

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti