martedì 4 novembre 2014

Insalata di lenticchie eleganti

L'insalata di lenticchie elegante, dove l'eleganze ha a che fare non solo con la presentazione di questo piatto, ma in realtà ho immagino che possa essere un antipasto perfetto per una cena elegante, un modo per presentare le lenticchie innalzandole a ingredienti raffinato, snaturando la lenticchia dal suo posto di terz'ordine, "la lenticchia è un ingrediente povero", la "lenticchia la mangi solo a capodanno", la "lenticchia non mi piace", "a lenticchia"...la lenticchia! E povera lenticchia! :)

Io vi dirò, la adoro, mi è sempre piaciuta con la pasta e ne mangerei a quintali, la trovo buonissima, fa bene ed inoltre è uno dei legumi che richiede meno tempo di cottura e quindi ideale per chi come me non rinuncia al benessere anche se lavora tutto il giorno.

Ma a troneggiare su una piccola torretta di eleganti lenticchie ecco lui, il co-protagonista di questo film ops, ricetta...il gambero, se ne sta sdraiato sul un cuscino morbido morbido di lenticchie, ancora tiepide, troneggia sentendosi il protagonista, ma noi non gli diciamo che il "film" si chiama "insalata di lenticchie eleganti", altrimenti quello sbruffone toglie la scena alla tonda e dolce lenticchia. E poi la lenticchia non poteva non essere ingioiellata, sfoggia una collana dolce e tonda, tante piccole perle lucide e verdissime, la sfoggia come una corona, sa che è bella e sa che senza quella collana lei sarebbe meno elegante. E il trucco? Si il regista ha pensato proprio a tutto, il trucco è una spolverata di sale e un goccio di olio, mette tutti d'accordo e vanno in scena, ciack si gira, e speriamo sia "buona la prima".

DSC_0190.

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme l'insalata di lenticchie eleganti.

INGREDIENTI:

120gr di lenticchie già lessate

1/2 scalogno

6 gamberetti surgelati

20gr di pisellini surgelati

olio, sale

PREPARAZIONE:

l'insalata di lenticchie è veramente semplice da realizzare, e potrete proporla come antipasto in una cena elegante e formale.

Mettete a bagno le lenticchie per circa un'ora e poi lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti, se avete poco tempo potreste optare per le lenticchie già lessate che si trovano facilmente in commercio.

Sminuzzate finemente lo scalogno e lasciatelo imbiondire per pochi minuti con un filo d'olio, unite le lenticchie scolate e insaporite per circa cinque minuti.

Portate ad ebollizione un pentolino d'acqua, salate e sbollentate i piselli per circa 5 minuti, devono risultare ancora croccanti, scolateli e lasciateli raffreddare.

Lessate le code di gamberi in acqua bollente, io ho preferito non salare l'acqua, cuocete i gamberi per 5 minuti e scolateli. Sgusciate i gamberi e lasciateli raffreddare.

In un piatto da portata disponete le lenticchie aiutandovi con un coppa pasta, e dategli la forma tondeggiante, decorate i bordi con i pisellini e in cima un gambero. Se invece desiderate un piatto meno "sontuoso" unite gli ingredienti in una capiente ciotola e mescolate condendo con olio e sale.

Servite l'insalata di lenticchie elegante tiepida.

Buon appetito

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti