mercoledì 5 novembre 2014

Biscotti alle mele

biscotti alle mele 3

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero particolare, adatta ad un tè con le amiche. I biscotti alle mele sono davvero sfiziosi perchè nel suo impasto c'è....scopriamolo insieme. Pronti per fare la spesa?

Ci occorre:

  • 1 mela,

  • 100 gr di mandorle,

  • 100 gr di zucchero di canna,

  • 160 gr di farina di farro o integrale,

  • 100 gr di riso soffiato,

  • 50 ml di olio di girasole,

  • 8 gr di lievito per dolci,

  • un pizzico di cannella,

  • 1 uovo.


biscotti alle mele 4

Procedimento:

Ho pulito la mela e l'ho frullata, poi ho tritato le mandorle con lo zucchero ed il riso soffiato (grossolanamente non rendeteli una farina). Su di una spianatoia ho sistemato  la farina con il lievito a fontana, la mela e poi gli altri ingredienti frullati. Ho impastato sino a quando il composto non è risultato omogeneo ed ho dato la forma ai biscotti. Poi li ho informati a 180 °C per 20 minuti.

Consiglio: questi biscotti possono esser farciti come gradite, con il cedro oppure con le gocce di cioccolata...insomma mettete in moto la fantasia e fatemi sapere come li avete fatti!

Il costo complessivo per i biscotti di mela è di 5/6 euro...Buon appetito!

Un ringraziamento va alla nostra mamma perchè ci ha fornito questa buonissima ricetta!

biscotti alle mele 2

 

3 commenti :

  1. Buoni da provare subito ma si può sostituire l'uovo?complimenti alla mamma.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Angela, comunico alla mamma i tuoi complimenti, ne sarà felice. Per quanto riguarda le uova, non saprei, mi informo e ti faccio sapere.
    Grazie per la visita, torna a trovarci!

    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela, mi sono informata, di seguito ti indico come sostituire le uova:
    - mela grattugiata (visto che sono biscotti alla mela) per 1 uovo devi calcolare circa 40gr di polpa di mela
    - mezza banana matura (deve essere morbidissima quasi bruna) schiacciata (sempre per ogni uovo).
    Se utilizzi le mele aggiungi una punta di lievito in più in quanto la polpa tenda ad appesantire un pò l'impasto.
    Ciao e fammi sapere se li provi.

    Francesca

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti