lunedì 24 novembre 2014

Coperchi di frolla

Coperchi di frolla: belli, buoni e facili da realizzare.

Amo il natale e penso proprio che preparerò questi coperchi di frolla per regalarli agli amici. Preparare una tazza di tè, caffè o latte caldo e per tenerla al caldo, coprite la vostra tazza con un coperchio di frolla.

coperchi di frolla

Prepariamo insieme i coperchi di frolla

Coperchi di frolla


Recipe Type: dessert, biscuit

Prep time:

Cook time:

Total time:


Ingredients


  • 280gr farina 00

  • 50gr nocciole tostate e tritate

  • 140gr burro a pezzetti

  • 130gr zucchero

  • 70gr cioccolato fondente

  • 1 uovo + 2 tuorli d'uovo

  • 2 cucchiaini di cannella




Instructions



  1. Prepariamo l'impasto: Setacciate la farina sulla spianatoia e create un incavo al centro, e unite il burro ammorbidito e reso a pezzetti, l'uovo intero e i due tuorli, lo zucchero e la cannella. Iniziate a lavorare l'impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. L'impasto risulterà morbido, appiattitelo e copritelo con un pò di pellicola per alimenti, lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 1/2 ora.

  2. Prepariamo i biscotti: Stendete l'impasto su un foglio di carta forno, fino ad ottenere una pasta uniforme spessa circa 1/2 cm. Capovolgete la tazza che avete scelto (tazza da tè, da latte, caffè) e ritagliate l'impasto. Eliminate i ritagli di impasto. Con l'impasto rimasto formate dei piccoli cilindretti e disponeteli al centro dei cerchi di pasta frolla. Per non far cadere il manico durante la cottura ponete sotto un pezzetto di carta argentata.

  3. Infornate i coperchi di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°C e lasciateli cuocere per 20 minuti.

  4. Mentre lasciate raffreddare i biscotti, sciogliete il cioccolato fondente, e ricoprite i bordi dei biscotti, poi tuffateli nelle noccioline tritate. Lasciate asciugare il cioccolato.







DSC_0597 DSC_0605

coperchi di pasta frolla

Così ti riesce di sicuro: dato che la frolla è molto morbida, arrotolate un pezzettino di carta stagnola intorno ad una cannuccia e ponetela sul cerchio di pasta frolla, adagiate il manico sulla cannuccia e poi sfilatela.

DSC_0495

DSC_0585..

Vi piace l'idea? Fatemi sapere se la preparate!

Buon appetito!

2 commenti :

  1. Complimenti sono molto molto carini! Ciaoo Francesca!

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa,

    grazie mille, sei molto cara!!! :*

    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti