venerdì 21 settembre 2012

Tagliata con grana e rucola (ricetta salata)

Dopo venti giorni dalla nascita della mia dolce Sofia Maria si ricomincia a cucinare...vi propongo un secondo abbastanza veloce da fare ed in due varianti. Ho utilizzato due tipi di carne differenti ma adeguati entrambi a questo tipo di piatto.



Cosa occorre per due persone:

Una bistecca tipo Angus oppure Entrecote, tagliate spesse;

Rucola, scaglie di Grana Padano, sale ed olio evo.

Preparazione:

Su di una piastra (se avete la possibilità di cuocerla su di un barbecue è ancora più saporita) ben riscaldata cuocete la vostra bistecca. La cottura sarà secondo il vostro gusto, solitamente questo tipo di piatto richiede la carne cotta al sangue, mi raccomando non salate la carne durante la cottura, diventerà dura e perderà l'acqua con le sostanza nutritive.

Quando la carne sarà pronta, salatela e riponetela in un piatto, ricopritela con la rucola e le scaglia di Grana. Aggiungete un filo d'olio e buon appetito!!!

La seconda variate, per chi non dovesse gradire la rucola è condire la bistecca con le zucchine trifolate o con funghi porcini trifolati.



 

 

 

 

 

 

 

Preparazione delle zucchine trifolate:

Dopo aver tagliato a fiammifero due zucchine di piccola grandezza, riporle in una padella con olio ed aglio non riscaldati. Fatto ciò fate andare la cottura, aggiungendo sale, pepe e prezzemolo.

Le zucchine trifolate possono essere un ottimo contorno ed potete utilizzarle anche in altri contesti.

4 commenti :

  1. buonissima!!! e congratulazioni per la nascita della tua bimba!! :)

    RispondiElimina
  2. La tagliata la gradisco sempre è un piatto abbastanza veloce... rigorosamente con rucola e grana.
    Le zucchine trifolate mi ricordano le scampagnate estive che facevo da piccola nel podere dei miei zii ....

    RispondiElimina
  3. La tagliata rucola e grana è molto buona, ma ho provato le varianti e sono molto gustose. L'ho provata anche con i carciofi ottima!!! A me le zucchine trifolate ricordano le sere invernali a casa dei miei ;-)

    RispondiElimina
  4. grazie mille per gli auguri...un grazie anche dalla piccola :-)

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti