venerdì 28 settembre 2012

Polpettone ripieno di spinaci alla birra con patate

Oggi vi propongo un ottimo secondo piatto: Polpettone ripieno di spinaci alla birra con patate. Credo che polpette e polpettone siano i secondi piatti più buoni da gustare, per cui spesso lo propongo in casa con moltissime varianti. Potrebbe essere un modo per far mangiare le verdure ai bambini.

Cosa occorre:

500 gr di macinato, un uovo, formaggio grattugiato, asiago, spinaci, pangrattato q.b,sale q.b., pepe ed olio evo, birra per la cottura.

Per contorno: patate, alloro, olio e sale

Preparazione:

Lessate gli spinaci e fateli raffreddare, quando saranno abbastanza freddi strizzateli per bene.

In un recipiente mescolare il macinato con tutti gli ingredienti elencati (tranne la birra), facendo attenzione a fare i cubetti di Asiago abbastanza piccolini, impastate il tutto e formate un salsicciotto ben compatto. Per la cottura ho utilizzato la pentola a pressione, ma se avete tempo potete tranquillamente cuocerlo in una casseruola. Nella pentola a pressione ho messo un cucchiaio d'olio evo, dopo averlo riscaldato ho rosolato il polpettone da tutti i lati, successivamente ho sfumato con mezza bottiglia di birra e fatto cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo ho cotto le patate in una padella con dell'olio evo, sale ed infine ho aggiunto l'alloro.



Trascorsi i venti minuti ho tagliato il polpettone e l'ho posizionato in una pirofila attorniato dalle patate, ho terminato la rosolatura in forno a grill per una decina di minuti. Nel frattempo ho ristretto il sugo della cottura del polpettone ripieno di spinaci con qualche cubetto di asiago e l'ho servito con la salsa, e...

buon appetito!!!!

 

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti