giovedì 10 ottobre 2013

Formaggio fresco - ricetta homemade

In questo periodo ho notato, un po' sul web, e un po' nella vita quotidiana, quella di tutti i giorni, che si cerca sempre più di produrre in casa, prodotti per la detersione, prodotti di bellezza...e anche in cucina si nota sempre più spesso la produzione di pane e derivati fatto in casa...e allora perché non provare a produrre il formaggio fresco homemade?! E' buono, prima di tutto perché sappiamo quali sono gli ingredienti, poi non tralasciamo la soddisfazione di preparare qualcosa di genuino in casa, con le nostre mani...vi riempirà di orgoglio...fidatevi!formaggio fresco

Allora vi ho convito a preparare insieme a me il formaggio fresco - ricetta homemade? Allora indossiamo il grembiule e via ai fornelli!!!

formaggio fresco

INGREDIENTI:

2LT di latte fresco intero

il succo di 2 limoni

1 cucchiaio di sale fino

10 olive verdi

PREPARAZIONE:

Ponete in una pentola dai bordi molto alti il latte, riscaldatelo fino a sfiorare il bollore, unite il sale e il limone e fate cuocere per 10 minuti.

Ponete in uno scolapasta una garza o un canovaccio di tela, scolate nello scolapasta il contenuto della pentola ovvero il vostro formaggio fresco e lasciate che lentamente perda il liquido, ovvero il caglio.

Scolatelo bene, e condite il formaggio come desiderate, io ho scelto le olive verdi. Mischiate per bene e riponete il formaggio fresco in un contenitore e fatelo riposare in frigorifero. Il formaggio fresco homemade è subito pronto per essere assaporato accompagnato da una fresca e buona insalata.

CONSIGLIO: potrete variare il condimento del vostro formaggio fresco secondo i vostri gusti, potrete optare per il peperoncino, o per il prosciutto, con dei pomodori secchi, o perché no, lasciandolo così...al naturale! :)

Avete notato che con pochi ingredienti, buoni e genuini e in poche mosse e poco tempo potrete preparare un'ottima cena e stupire i vostri commensali, farete un figurone, ve lo garantisco! :)

formaggio fresco

 

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti