martedì 8 ottobre 2013

Cuscus verdure e gamberetti - ricetta primo piatto

Il cuscus verdure e gamberetti è una ricetta ottima come primo piatto, ma anche come piatto unico. Ideale in questa stagione è servirlo tiepido e perché no, in estate, servirlo freddo e apportando qualche modifica agli ingredienti.

Seguitemi nella cucina di Forchetta&Coltello, e divertiamoci a preparare il Cuscus verdure e gamberetti.

cuscus verdure e gamberetti

INGREDIENTI per 2 persone:

140gr di cuscus

50/60gr di broccoli

70gr di gamberetti (io surgelati)

1 patata piccola

50/60 gr di piselli (io surgelati)

1 pomodoro per insalata

1 mestolo di brodo vegetale

sale, pepe e olio

PREPARAZIONE:

Ponete il cuscus in una ciotola e irroratelo con due cucchiai di olio d'oliva, e sgranatelo con una forchetta e successivamente bagnatelo con un mestolo di brodo vegetale, coprite la ciotola e lasciate il cuscus a riposo per cinque minuti, successivamente sgranatelo con una forchetta e insaporitelo con un filo d'olio.

Mondate i broccoli e lessateli per cinque minuti in acqua calda e salata. Pelate le patate e tagliatele a cubetti e lessatele in acqua calda salata per cinque minuti, trascorsi il tempo necessario aggiungete i piselli e fate cuocere il tutto per altri 10 minuti. Tagliate il pomodoro in pezzettini piccoli eliminando la polpa interna. P103021122

Ponete 1/2 cucchiaio di olio in una padella e fatelo riscaldare, aggiungete i broccoli lessati e ridotti in piccoli pezzetti, fateli saltare per un minuto, successivamente aggiungete le patate e i piselli, pepate e se necessario salate nuovamente. In una pentola a parte, lessate per pochi minuti i gamberetti e una volta cotti scolateli e uniteli alle verdure. Portate a cottura lasciando insaporire le verdure e i gamberetti.

Unite le verdure e gamberetti al cuscus, unite anche il pomodoro e mischiate per bene. Se lo desiderate guarnite il cuscus verdure e gamberetti con il basilico (io purtroppo non lo avevo a mia disposizione).

Servite il cuscus verdure e gamberetti tiepido.

Buon appetito.

cuscus verdure e gamberetti

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti