lunedì 28 ottobre 2013

Cavatelli con le cozze - ricetta primo piatto

I cavatelli con le cozze, sono un primo piatto che tanto ricorda il mare e i suoi ottimi sapori che questo ci regala. I cavatelli con le cozze che oggi vi proponiamo la versione in cui i cavatelli cuoceranno direttamente con i vostro squisito sughetto.

Cavatelli con le cozze

Ecco a voi quindi i cavatelli con le cozze, un primo piatto da leccarsi i baffi, prepariamolo insieme.

INGREDIENTI:

200 gr di cavatelli

100gr di cozze già sgusciate

10 pomodorini

1 spicchio d'aglio

olio qb

PREPARAZIONE:

Sgusciate le cozze, cliccate qui per vedere come si fa. Oppure se lo preferite potrete acquistarle già sgusciate dal vostro pescivendolo.

Ponete in un colino le cozze e ponete sotto il colino una tazze nella quale raccoglierete il liquido delle cozze, conservatelo perchè vi servirà in seguito.

Ponete in una pentola circa 2/3 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio sbucciato. Fatelo rosolare per un minuto e aggiungete le cozze sgocciolate.

Lasciate cuocere le cozze per pochissimi minuti (circa 2/3 minuti), successivamente aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini piccoli. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa cinque minuti.

Portate in ebollizione circa 1lt di acqua salata. Nella pentola nella quale avete cotto le cozze aggiungete una parte dell'acqua delle cozze messa da parte in precedenza e aggiungete la pasta direttamente nella pentola con il sughetto.

Ora procedete come se si trattasse di un risotto, ovvero aggiungete un mestolo di acqua alla volta e mescolate spesso. Ripetete l'operazione fino a quando la pasta non sarà del tutto cotta.

Se volete spolverizzate la pasta con del prezzemolo fresco e sminuzzato.

I cavatelli con le cozze vi delizieranno il palato.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti