domenica 24 giugno 2012

Torta girasole -torta salata-

Ecco un ottima...anzi squisita torta salata, torta girasole, da proporre per una serata con gli amici. Non solo è bella ma è anche tanto ma tanto buona. Farete un figurone!

Abbiamo rivisitato una ricetta gustosissima proposta dal blog dalla A allo Zucchero, per la ricetta originale cliccate qui



Cosa serve:

500gr di farina tipo 00

200/230 ml di latte

1 cubetto di lievito di birra

6 cucchiai di olio

1+1/2 cucchiaio di sale

1 uovo

1 cucchiaino di zucchero;

per il ripieno:

250 gr di ricotta

100 gr di prosciutto cotto

parmigiano grattugiano q.b.

Per completare:

1 tuorlo, semi di sesamo o erba cipollina o semi di papavero.

Preparazione:

Sciogliere nel latte il lievito con lo zucchero. In una ciotola abbastanza grande unire la farina,il sale, l'uovo, l'olio ed il latte. Impastate sino a quando il composto non è diventato omogeneo, elastico e liscio, dopo ciò ricoprire con un canovaccio e fate lievitare per circa un'ora. Deve raddoppiare il suo volume.



Nel frattempo mescolate alla ricotta il parmigiano ed amalgamate bene sino a quando non diventa una crema. trascorso il tempo della lievitazione dividete la pasta in due parti uguali. La prima parte riponetela sulla carta forno  e stendete la pasta sino a formare un disco di circa 1 cm di altezza ( non deve essere ne troppo sottile ne troppo spessa), spalmate la ricotta e adagiateci le fettine di prosciutto. Su di esso metteteci l'altro disco di pasta. Al centro metteteci una ciotola piccolina e con un coltello formate dei triangoli che attorciglierete su di essi.

 

Fatto ciò riponete la torta salata in una teglia un po' più grande del suo diametro perchè deve lievitare per circa 1/2, 1 ora. Spennellatela con il tuorlo d'uovo ed al centro cospargete i semi di papavero o l'erba cipollina o i semi di papavero.



 

 

 

Cuocere per 30/40 minuti a 200°C, fate raffreddare e buon appetito!

 

4 commenti :

  1. una bellissima idea, sicuramente oltre al palato questa ricetta soddisfa anche la vista!!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ma come si arriva ad inventare una roba del genere..bellissima buonissima..io poi che amo il salato, la provo. Grazie e complimenti per l'inventiva e la creatività.

    RispondiElimina
  3. grazie mille! Potresti provarla anche con altri ingredienti come: spinaci e giuncata. Poi fammi sapere1

    RispondiElimina
  4. ...e poi è molto semplice farla, soprattutto con questo caldo! Qui si sfiorano i 40°C! Però il sapore e la morbidezza ripaga!

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti