domenica 10 giugno 2012

Focaccia pugliese...rivisitata!



Non c'è nulla di più bello che trascorrere una serata con gli amici...un pò di ottimo cibo, un bicchiere di ottimo vino (quello di papà) e tante risate. Ed è in queste occasioni che bisogna divertirsi e fare tutto il lavoro "sporco" prima che arrivino gli ospiti, e cosa c'è di meglio di un'ottima focaccia per allietare la serata?! Ma proprio ieri sera, su suggerimento di un'altra mia coinquilina, Valeria, ho rivisitato un classico della cucina pugliese!

INGREDIENTI:

300gr farina 00

300gr farina di semola

1 cubetto di lievito di birra

un cucchiaio raso di sale

un pizzico di zucchero

olio evo, latte e acqua q.b.

PER IL CONDIMENTO:

salsiccia (4 spicchi di salsiccia sono sufficienti)

1 cipolla

rosmarino

 

PREPARAZIONE:

I primi passaggi da fare nel preparare la focaccia sono prima di tutto quello di sciogliere il cubetto di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida aggiungendo un pizzico di zucchero (aiuterà durante la fase di lievitazione) e di far intiepidire dell'acqua (dovrà essere tiepida e non bollente, perchè rischiereste di bruciarvi le mani); purtroppo non ho mai quantificato l'acqua perchè ho sempre fatto a casa. Il secondo passaggio è quello di ricoprire il fondo di una ciotola abbastanza capiente (ricordate che dovrà lievitare nello stesso recipiente, quindi l'impasto raddoppierà o triplicherà il suo volume) con circa 4 cucchiai di olio evo, e un cucchiaio di latte, unire le due farine precedentemente mescolate insieme. Fate in modo che i due liquidi bagnino la farina e a questo punto versare il lievito, sciolto precedentemente in acqua. iniziare ad impastare, cercando di fare dei movimenti lenti raccogliendo la farina dal basso verso l'alto e richiudendo l'impasto su se stesso, a questo punto inziamo a versare l'acqua tiepida predecentemente riscaldata. Non versate tutta l'acqua ma solo poco alla volta, la farina dovrà inglobare l'acqua lentamente, una volta che la farina ha incorporato per bene l'acqua, versarne dell'altra...ripetere questo passaggio fino a quando l'impasto non risulti "liquido", in ultimo unire un cucchiaio raso di sale (lievito e sale sono grandi nemici quindi ricordate di unirli all'impasto lontani uno dall'altro). Solitamente l'impasto della focaccia, come quello del pane, deve risultare compatto e sodo al tatto, in questo caso, invece, deve essere liquido, non dovrete quindi formare una palla. Una volta terminato l'impasto procedete con il terzo passaggio, ovvero la lievitazione!  Trascorsa un'ora o un'ora e mezza, riprendiamo il nostro impasto e lo disiponiamo in una teglia unta con dell'olio evo, noterete che l'impasto si sgonfia letteralmente, ha creato infatti durante le fasi di lievitazione infinite bollicine che sono la prerogativa perfetta per una focaccia soffice! "Sporcatevi" un pò le mani con dell'olio perchè vi aiuterà a stendere l'impasto sulla teglia, in questo modo non solo non avreste metà dell'impasto sulle mani, ma aiuterete anche la focaccia a bagnarsi bene di olio...ma mi raccomando non esagerate con le dosi! Dopo aver disposto l'impasto sulla teglia potete dare libero sfogo alla vostra fantasia...in questo caso abbiamo condito con salsiccia sbriciolata, cipolla tagliata sottile, e tanto rosmarino. Infornare la focaccia per 20 minuti alla massima temperatura del vostro forno!

La focaccia pugliese classica, però, viene condita con pomodorini ciliegini tagliati a metà, condite con origano, un pò di sale e olio...e perchè no anche del basilico!!!

Qualche piccolo consiglio per voi:

Per quanto riguarda i metodi di lievitazione, io ho usato per un periodo la lievitazion in forno, ovvero preriscaldavo il forno a 50°C, una volta arrivato a temperatura spegnevo e introducevo la ciotola con l'impasto, lasciandolo lievitare per circa 1ora. Ma onestamente preferisco il caro e vecchio piumone...infatti una volta terminato l'impasto, ricopritelo con un canovaccio e mettetelo a riposare al caldo sotto un piumone o delle coperte al caldo, l'impasto lievita un pò più lentamente ma si evitano crosticine sulla supercifie abbastanza sgradevoli! Una mia amica mi raccontava che lei fa lievitare le focacce direttamente nelle teglie, io non ho mai provato, ma mi fido di lei e sono sicura che anche in questo modo il risultato è impeccabile.

Buon appetito!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti