domenica 24 giugno 2012

Insalata di riso

Un'insalata di riso dal sapore classico e ricca di ottimi ingredienti, fresca e gustosa ideale da preparare in anticipo e servire fredda.

P1040352

INGREDIENTI per 4PERSONE:

400/500 gr di riso parboiled

2 confezioni piccole di wurstel

circa 20 olive verdi denocciolata

giardiniera,

prosciutto cotto a dadini

scamorza

1 confezione di mais da 150gr

maionese

1 scatoletta di tonno

PREPARAZIONE:

Il primo passo per preparare l'insalata di riso è cuocere il riso, in abbondante acqua salata per il tempo segnato sulla confezione, una volta cotto, scolatelo per bene, e raffreddatelo sotto l'acqua fredda (questo procedimento vale per tutte le ricette che prevedono pasta fredda, in quanto l'acqua fredda blocca la cottura ed evita che la pasta o il riso scuociano). Ora dedichiamoci al condimento, tagliare a rondelle i wurstel e se volete assaggiate una rondella, la mamma non si arrabbierà!!! :)) E uniteli agli altri ingredienti in una ciotola abbastanza grande, tagliate le olive a rondelle, e la scamorza a cubetti e completate unendo il tonno (privo dell'olio di conservazione), la giardiniera (priva dell'aceto), il mais (privo dell'acqua di consevazione) e il prosciutto a dadini, a questo punto unite il riso, assicurandovi che sia ben freddo, e alla fine il tocco del maestro, la maionese!!! Da amanti dell'insalata di riso, per quanto mi riguarda che se dobbiamo farla bene, non elemosianiamo prioprio sulla maionese! Anche se tutto è dettato dai propri gusti! Mischiate tutto per bene e lasciate riposare in frigorifero per 4/5 ore (attente a figli/e buongustaie)!!! Servite ben freddo, magari dopo qualche ora trascorse al sole in riva al mare!

Ma come dico sempre, date libero sfogo alla vostra fantasia!

Buon appetito

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti