mercoledì 20 giugno 2012

Tiramisu alle pesche

E anche oggi il termometro ha sfiorato, anzi, che dico sfiorato, ha superato i 40°C, e dopo una giornata di lavoro, dove per fortuna c'è l'aria condizionata, entri in una macchina, non proprio nuovissima che a parte una debolissima ventola non ti regala un soffio di aria fresca...anzi! Torni a casa e non si respira, trovi le coinquiline che si agirano per casa disperate, alla ricerca di un pò di fresco che coincili un pò lo studio...ma nulla!!! Allora mi armo di voglia di cucinare, qualche ingrediente fresco e si parte a rallegrare la serata!!! Oggi vi propongo un dolce, che è la rivisitazione di un gran classico, il tiramisu alle pesche, ma c'è anche una bella sorpresa.



INGREDIENTI:

800gr ricotta di pecora

300gr zucchero semolato

poche gocce di sciroppo di latte di mandorla

savoiardi

due pesche

2 cucchiai di zucchero e acqua

PREPARAZIONE:

Iniziamo la preparazione del tiramisu, sbucciando le pesche, ricavare degli spicchi non troppo grandi e riporle in una piccola pentola ricoperte d'acqua e aggiungere 2 cucchiai di zucchero. Le pesche saranno pronte circa due/tre minuti dopo che l'acqua inizia a bollire, togliere le pesche dallo sciroppo e farle raffreddare, riporre lo sciroppo di pesche in un recipiende in modo tale che anche questo si raffreddi.

Nel frattempo procedere con la lavorazione della ricotta. Riporre in una ciotola abbastanza capiente la ricotta, lo zucchero e qualche goccia dello sciroppo di latte di mandorla e mescolare il tutto con un cucchiaio o se preferite con uno sbattitore elettrico, vi renderà sicuramente la preparazione ancora più veloce.

Quando le pesche e lo sciroppo saranno freddi, si potrà procedere con la composizione del dolce. Partendo dal passo, posizionare i savoiardi sulla base della pirofila e bagnarli con lo sciroppo di pesche precedentemente preparato, spalmare la crema di ricotta sui biscotti e decorare con le pesche precedentemente cotte.

Conservare in frigorifero per qualche ora prima di consumare il dolce.

CONSIGLI:

Io amo molto il tiramisu, in tutte le sue versioni, e questa rivisitazione mi ha colpito moltissimo. Ma se volete trasformare ancor di più il vostro tiramisu potete sostituire i savoiardi con del pan di spagna, bagnadolo sempre con lo stesso sciroppo di pesche.

Se invece preferite restare sul classico, almeno per quanto riguarda la base del dolce, ricordate di non bagnare troppo i biscotti, potrebbe formarsi dell'acqua in eccesso sul fondo della vostra pirofila e i biscotti non avrebbero più consistenza.

Fate attenzione a non prolungare eccessivamente la cottura delle pesche, potrebbero perdere di consistenza e non presentarsi più al meglio, dato che le utilizzeremo come decorazione del tiramisu, anche se non è obbligatorio, infatti potreste anche unire le pesche alla crema di ricotta.

Io amo tantissimo che il tiramisu sia composto solo uno strato di crema, ma il più classimo è composto da più strati, a voi la scelta!

Un'alternativa per presentare il tiramisu potrebbe essere quello di optare per dei bicchieri, vi aiuterebbe nelle porzioni.

Ma come dico sempre, date libero sfogo alla vostra fantasia!!!

Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti