venerdì 30 gennaio 2015

Pan d'arancio

Vi racconto di una domenica mattina: i progetti e i programmi sono tantissimi in questo periodo, settembre alla fine non è poi così lontano. Il lavoro e i turni, non ci aiutano, ma come sempre ringraziamo di poterci svegliare ogni mattino per andare in ufficio! E allora concentriamo tutto nel weekend, per la serie stressiamoci solo due giorni a settimana!!! :D Sabato una capatina veloce nel centro di Bologna, prova, metti, questo mi piace, no questa no! Questa ti sta bene, questa proprio no! Quanto costa? 900€!!! Quanto??? Eppure è per sempre...e allora che fare? Domenica, vai a Mirabello (in provincia di Ferrara), capisci, discuti, non ti piace, dici che ci pensi! Poi vai a Funo di Argelato (provincia di Bologna) prova, assaggia, gira, commenta, apprezzi, degusti, speri!!!

Vi ho messo angoscia? Bene perchè io ne ho e tanta anche! Ma alla fine è per una giusta causa, no?

Allora, non appena è suonata la sveglia, anche di domenica mattina!!! Tanto non ho più sonno...e allora, penso, che tutti gli ingredienti li ho, che è così semplice la torta che impiegherò pochissimo e sarà pronta prima di uscire. Allora, bene, giù dal letto e preparo il Pan d'arancio.

E' una ricetta tipica siciliana, lì dove la terra è generosa, e lì dove il sole brucia la terra, lì dove le arance sono rosse, succose e dolcissime, lì dove io ci lascio sempre il cuore.

La Sicilia, la ricordo bene, per anni siamo andati in vacanza con i miei genitori, da piccola, che meraviglia, l'Etna che fuma, i mascheroni in terracotta appesi fuori le piccole botteghe artigiane, lo scaccia pensieri, i cannoli e le cassate. Il ristorante del Sig.Carmelo, e chi se lo scorda! Troppi bei ricordi, che spero un giorno di poter rivivere.

La ricetta del Pan d'arancio è quella di Mani, amore e fantasia  speciale, buono e che riempie di un profumo inebriante ogni angolo della casa. La ringrazio, perché questa ricetta è una ricetta sempre vincente!

Se anche voi siete sempre di corsa, ma non riuscite a rinunciare ad una fetta di torta, preparate il pan d'arancio, una domenica mattina...e vi regalerà un sorriso!

Seguitemi in cucina, e prepariamo insieme il Pan d'arancio

INGREDIENTI:

300 gr di farina

300gr di zucchero

1 arancia grande

1 bustina di lievito

1/2 bicchiere di latte

1/2 bicchiere di olio di semi



PREPARAZIONE:

Lavate accuratamente la buccia di un'arancia, fate attenzione, che sia intatta e priva di difetti.

Mettete in un boccale di un mixer, un'arancia tagliata a pezzettoni, con tutta la buccia e tutti gli altri ingredienti e frullateli, fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Se come me utilizzate un frullatore ad immersione, non avrete problemi, potrete procedere come nel caso del mixer.

Imburrate una teglia a cerniera del diametro ci 24cm, e infarinatela leggermente eliminando l'eccesso.

Versate l'impasto del pan d'arancio nella teglia, e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 50minuti.

Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Lasciate raffreddare il pan d'arancio e servitelo semplicemente spolverato con dello zucchero a velo, oppure, come Lori di Mani amore e fantasia, consiglia, fate uno sciroppo con acqua, zucchero e buccia di un'arancia, con uno stuzzica denti eseguite dei piccoli fori sulla torta, e versate lo sciroppo ancora tiepido. Decorate il pan d'arancio con la buccia dell'arancia caramellata.

Buon appetito

Francesca

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti