giovedì 8 gennaio 2015

Margherita di semola

Margherite di semola rimacinata con lievito madre, una bontà unica, sono semplici da preparare e come tutte le preparazioni con il lievito madre, richiede la calma dovuta, ma quella calma, che ti riempie la giornata e l'anima, e sai che il risultato non ti deluderà. Ho preso la ricetta dal libro di Sara Papa, nel suo libro è chiamata Pane Stella, ma io ho suddiviso l'impasto in sei pezzi dello stesso peso, e il risultato mi ricordava vagamente una margherita.


Seguitemi in cucina, rinfreschiamo il lievito madre e prepariamo insieme la margherita di semola.

INGREDIENTI:

500gr di semola rimacinata di grano duro

100gr di latte

200gr di acqua

150gr lievito madre

1 cucchiaio di miele

5 gr di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la margherita di semola, rinfrescate come di consueto il lievito madre e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio.

Nella ciotola della planetaria fate sciogliere il lievito madre nel latte e acqua, utilizzando la foglia.

Sostituite la foglia con il gancio.

Unite il miele e lasciate che gli ingredienti si amalgamino bene.

Unite la semola rimacinata ben setacciata e successivamente il sale. Impastate per circa 5 minuti, o fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Prelevate l'impasto dalla ciotola della planetaria e lavoratelo per pochissimi minuti sulla spianatoia, per dargli una forma tondeggiante.

Ponetelo in una ciotola e coprite l'impasto con pellicola alimentare.

Lasciate riposare l'impasto per circa 1 ora.

Prelevate nuovamente l'impasto, sgonfiatelo, lavorandolo leggermente e dividetelo in sei pezzi da circa 160gr l'uno, passatele cospargete la superficie con un pò di semola. Posizionateli a raggiera in una teglia e incidete la superficie con tre tagli paralleli.

Ponetelo a lievitare per circa 5 ore in un luogo tiepido, o fino a quando non raddoppieranno di volume. Io utilizzo sempre il "vecchio" e buon metodo della nonna, metto la teglia sotto una coperta e lascio riposare l'impasto, ma se lo desiderate lasciate lievitare nel forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, riscarldate il forno a 220°C e cuocete il pane per 5 minuti con un pentolino di acqua bollente. Abbassate poi la temperatura a 180°C e cuocete per 20 minuti, togliendo il pentolino di acqua.

Prima di gustare la margherita di semola vi consiglio di far raffreddare del tutto il pane, anche se non è facile, il profumo e la morbidezza della mollica vi tenteranno.

Buon appetito.

Francesca.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti