lunedì 26 gennaio 2015

Erbazzone

Erbazzone, che buono l'erbazzone! Non lo avevo mai assaggiato, e allora perchè non provarlo? Nel prepararlo immaginavo le 'azdore che lo preparavano nei tempi che furono, e anche se non posso paragonarmi a loro...vorrei un giorno poter carpire i segreti che solo loro posseggono.

L'erbazzone, è una sorta di torta salata ripiena di verdure, storicamente le verdure erano quelle di campo, divenute poi spinaci, bietole o coste, cicoria, ma c'è chi lo impreziosisce con tarassaco, e altre verdure che questa terra magnifica regala. Il guscio è una pasta non lievitata, dove il grasso è rappresentato dallo strutto, ingrediente fondamentale della cucina bolognese ed emiliano romagnola in generale.

Ho preso spunto dal libro di ricette di Alessandra Spisni "La maestra in cucina", eliminando le cicorie e il lardo sostituendolo con il burro.

Seguitemi in cucina, prepariamo insieme l'erbazzone.


INGREDIENTI:

Per la SFOGLIA:

300 gr farina

70gr strutto

1 bicchiere di acqua fredda

1 pizzico di sale

Per il RIPIENO:

500gr di spinaci già puliti

500gr di bietola/coste già pulite

50gr di parmigiano reggiano

4 uova

sale, pepe e noce moscata

20 gr di burro

PREPARAZIONE:

In una capiente pentola, portate ad ebollizione dell'acqua, salatela e lessate le verdure per 10 minuti.

Scolate le verdure e lasciate che perdano l'acqua in eccesso. Sminuzzate le verdure grossolanamente.

Riscaldate il burro in una padella e appena sarà sciolto, aggiungete le verdure, e ripassatele per circa 5 minuti.

Spostate le verdure in una ciotola, salate e pepate, aggiungete la noce moscata grattugiata, le uova e il formaggio e mescolate per bene amalgamando il tutto.

Preparate la pasta: in una ciotola unite la farina e lo strutto, aggiungete il sale e poco alla volta l'acqua, tanto quanto basta per ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti, coperto con pellicola.

Infarinate leggermente il piano di lavoro. Dividete l'impasto in due parti, una più grande e una più piccola. Stendete l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, foderate una tortiera, versate il ripieno di verdure e coprite con la parte più piccola stesa. Se volete potete optare per fare tante porzioni più piccole, come ho fatto io. Le quantità non cambiano, otterrete circa 2 erbazzoni dal diametro di 10 centimetri.

Lasciate cuocere per 45 minuti in forno caldo a 180°C.

Fate raffreddare e servite, meglio se tiepido.

Buon appetito.

Francesca.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti