sabato 24 gennaio 2015

Tarte tatin

Oggi desidero raccontarvi una storia. Tanto tempo fa in un lontano paesino chiamato Lamotte-Beuvron, vi era un grazioso "Hotel Tatin", immaginate una struttura dell'800 con il tetto spiovente e due graziose Signore  Stephanie e Caroline Tatin, che indossano abiti scuri ampi e lunghi, un grande grembiule bianco immacolato, i capelli raccolti in una crocchia e che profumano di cannella. Ebbene l'hotel era meta di cacciatori che per ristoro amavano la loro cucina, in special modo la buonissima torta di mele. Ma un dì a causa dei tanti preparativi, immerse dal tanto da fare e dal rumore di stoviglie, una delle sorella sbadatamente mise in forno una teglia con lo zucchero e le mele. Quando si accorse di aver dimenticato di mettere sul fondo della teglia la buonissima pasta brisè era ormai troppo tardi e per rimediare all'errore pensò bene di porre sopra alle mele la pasta, in modo tale che pronta la torta sarebbe stato necessario solo capovolgere la teglia e la torta sarebbe stata pronta per esser servita. Effettivamente la famosa tarte Tatin riscosse molto successo tra i commensali che aiutarono a rendere famosa questa torta delicata e deliziosa. Vissero tutti felici, contenti e sazi.

Tarte tatin1

Per preparare la Tarte Tatin occorre la pasta brisè:

  • 200 gr di farina tipo 0

  • 100 gr di burro

  • 75 ml di acqua fredda (meglio se ghiacciata).


Preparazione:

Riponete a fontana al centro il burro freddo ed uniteli fino a rendere tutto a farina, non dovete creare un impasto ma una "sabbiatura". Fatto ciò aggiungete l'acqua ed impastate. il tutto non deve riscaldarsi. Quando l'impasto sarà omogeneo riponetelo in frigo avvolto della pellicola per circa 30 minuti.

Cosa occorre per la farcia:

  • 4/5 mele golden,

  • 80 gr di zucchero,

  • burro.


Pulite le mele e tagliatele in quattro (togliete anche i noccioli). Rivestite una teglia di abbondante burro, anche sui bordi. Con lo zucchero ricoprite tutta la superficie precedentemente rivestita di burro. Togliete momentaneamente lo zucchero in eccesso. ponete la teglia sul fuoco medio e fate caramellare lo zucchero. Togliete dal fuoco e sistemate le mele nella teglia prima con il dorso rivolto sul fondo, poi fate un secondo strato con le mele restanti.mettete qualche fiocchetto di burro e lo zucchero restante. Mettete in forno per 15 minuti a 180°C.

tarte tatin 2

Nel frattempo riprendete la pasta brisè dal frigo e con un mattarello stendete un disco dello stesso diametro della teglia. Trascorsi i 15 minuti estraete la teglia dal forno e ponete sopra le mele la pasta brisè, avendo cura di ripiegare i bordi verso l'interno. Fate cuocere alla stessa temperatura per altri 15/20 minuti. Quando la tarte Tatin  sarà cotta, capovolgetela su di un piatto e servite. Potete servire la Tarte Tatin con una pallina di gelato alla vaniglia oppure uno spruzzo di panna montata e...buon appetito.

tarte tatin 3

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti