sabato 2 novembre 2013

Hamburger di patate - ricetta economica

In questi tempi non sempre è facile permettersi un pasto elaborato, sia per il tempo che scarseggia sempre un pò, ma anche perchè si cerca di risparmiare qualche soldino, ed ecco allora che entrano in scena gli Hamburger di patate.

Pochi ingredienti e pochi passaggi per uno squisito hamburger fuori dal normale.

Ringrazio Paola del blog Zenzero e Limone, dal quale ho preso ispirazione per questa buona ricetta.

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme gli Hamburger di patate - ricetta economica.Hamburger di patate

INGREDIENTI per 6 hamburger di patate:

500 gr di patate

100 gr di formaggio asiago

3 cucchiai di pan grattato

2 cucchiai di parmigiano

1 uovo

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Lavata bene le patate e ponetele in una pentola piena di acqua fredda. Portate a bollore e lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti. Provate la cottura delle patate infilzandole con una forchetta. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare e successivamente eliminate la buccia. Schiacciate le patate con l'aiuto di uno schiaccia patate, oppure con una forchetta.

Ponete le patate schiacciate in una ciotola e unite l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe e mischiate per bene fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungete ancora un cucchiaio di pan grattato.

Tagliate l'asiago in pezzettini piccoli e amalgamateli all'impasto di patate.

Con l'aiuto di un coppapasta formate gli hamburger di patate: posizionate un foglio di carta forno in una teglia e ungetela con un filo di olio, posizionate il coppapasta sulla carta forno, e posizionate un pò di impasto nella forma e schiacciate bene, fino a creare un vero e proprio hamburger ... ma di patate! :)

Infornate gli hamburger in forno caldo e lasciate cuocere a 180°C per circa 20 minuti, e poi 5 minuti con la funzione grill.

Servite caldi...vi stupiranno e li gradirete moltissimo.

Buon appetito! :)

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti