domenica 10 novembre 2013

La torta del numero zero - ricetta dolce

La torta del numero zero è una ricetta dolce. L'ideatrice di questa ottima ricetta è Alessandra Spisni, e vi assicuro che è uno dei dolci più buoni che io abbia mai preparato. La preparazione inoltre non risulta troppo lunga, infatti in circa un'ora riuscirete a creare un ottimo dolce.

Prepariamo insieme la torta del numero zero.torta del numero zero

INGREDIENTI per la Frolla alla nutella:

200gr di farina 00

100gr di nutella

50 gr di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

2 uova medie

INGREDIENTI per la Farcitura al mascarpone:

500ml di latte

scorza di mezzo limone

1 tuorlo d'uovo

40 gr di farina 00

150gr di zucchero

250gr di mascarpone

10 amarene sciroppate

PREPARAZIONE DELLA FROLLA ALLA NUTELLA

Ponete tutti gli ingredienti per la pasta frolla su una spianatoia e iniziate a mischiare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se fosse necessario utilizzate un po' di farina sul piano in modo tale da evitare che si attacchi.

Ponete la frolla in frigorifero per circa 30 minuti e lasciatela riposare.

Trascorso il periodo di riposo, estraete la frolla alla nutella dal frigorifero e dividetela in due parti di diversa misura. Ponete il pezzo più grande fra due fogli di carta forno e stendetela con un mattarello fino ad ottenere un disco di pasta che ricopra il fondo e i bordi di una teglia. Io ho utilizzato una teglia dal diametro di 24cm. Stendete sempre con l'aiuto di un foglio di carta forno anche il pezzo di pasta più piccolo, creando il coperchio.

PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE:

Tagliate la buccia del limone e unitela al latte, fate riscaldare quest'ultimo.

Unite farina e zucchero e versate il latte mescolando velocemente con una frusta e successivamente unite il tuorlo d'uovo. Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati, riponete sul fuoco e lasciate cuocere, sempre mescolando, fino a quando il composto non sarà più densa (come una crema pasticcera). Togliete dal fuoco la crema e unite il mascarpone mescolando il tutto fino a quando il mascarpone non sarà unito.

Lasciate raffreddare la crema in frigorifero.

Rivestite la teglia con il disco più grande di pasta frolla alla nutella, versatevi metà della crema e unite le amarene con un po' del loro succo. Ricoprite le amarene con parte della crema restante e richiudete il tutto con il disco di pasta frolla più piccolo. Richiudete i bordi del disco più grande in modo tale che si sigilli.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.torta del numero zero

Seguiteci anche sulla pagina di Facebook, Forchetta&Coltello

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti