lunedì 29 ottobre 2012

Maltagliati salsiccia e funghi

Maltagliati salsiccia e funghi sono il piatto ideale da proporre per il pranzo della domenica. Semplice da preparare, ci si può divertire preparando la pasta in casa. E' un piatto che racchiude in se tutti i gusti più buoni dell'autunno, i funghi ne fanno da padrone.

[caption id="attachment_1229" align="alignleft" width="584"] Maltagliati con funghi e salsiccia[/caption]

INGREDIENTI per 4 PERSONE per preparare i maltagliati salsiccia e funghi:


per i MALTAGLIATI


400 gr di farina 00


4 uova


per il CONDIMENTO:


350 gr di pesto di salsiccia


250gr di funghi champignon


misto per soffritto


olio evo


formaggio parmigiano da grattuggiare


vino bianco (1/2 bicchiere)


500ml di brodo vegetale


PREPARAZIONE:


Per  preparare i maltagliati seguite la ricetta per preparare le tagliatelle, ma fermatevi giusto prima di arrotorale la sfoglia per tagliar le tagliatelle, infatti per creare i maltagliati sarà necessario lasciar la sfoglia stesa e tagliarla "male", spesso la forma dei maltagliati ricorda dei rombi, ma non ci sono regole fisse per la forma, insomma divertitevi a tagliare la sfoglia "male" e sicuramente non sbaglierete! :)


Riscaldate due cucchiai di olio in una padella e aggiungete il misto per soffritto (io uso quello surgelato per comodità), fatelo soffriggere per circa 5 minuti e aggiungete il pesto di salsiccia, sbriciolandolo fra le mani, fatelo cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso, e poi aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare per 15 minuti.


Nel frattempo mondate e lavate i funghi passandoli velocemente sotto l'acqua corrente, e tagliateli sottilmente per il verso della lunghezza.


Quando il vino sarà evaporato del tutto unite i funghi, salate e portateli a cottura, circa 15 minuti.


Portate ad ebollizione il brodo, e mettete in padrella la pasta fresca e unite poco alla volta un mestolo di brodo, basterà poco per cuocere la pasta in questo modo, e la pasta si insaporirà con il sughetto.


Mantecate con del formaggio grattuggiato e servite spolverizzato con del prezzemolo!


Buon appetito!!!


CONSIGLI:




  • il pesto di salsiccia non è altro che la parte interna delle salsiccia, in Emilia Romagna lo trovo spesso nel banco frigo dedicato alla carne, ma potrebbe non essere comune in altre regioni, per ovviare a questo problema eliminate il budello della salsiccia e sbriciolate l'interno direttamente in padella, il sapore sarà lo stesso.

  • i funghi non vanno mai messi a bagno, sciacquateli velocemente sotto l'acqua fredda e riponeteli in uno scolapasta, eviterete così che si anneriscano in fretta e che si imbevano troppo di acqua.

  • se avete poco tempo a vostra disposizione potete optare per pasta secca, anche dello stesso formato proposto, ma in questo caso dovreste prolungare i tempi di cottura della pasta ed eventualmente optare per una cottura non risottata.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti