venerdì 15 giugno 2012

Cous cous con verdure grigliate

E' arrivata l'estate!!! Il meteo prevede un forte aumento delle temperature per i prossimi giorni, Bologna segna 40°C. "Rabbrividisco" all'idea! :) Ma l'estate è bella perchè è il momento adatto per preparare piatti freddi e veloci, di sicura riuscita, che possono essere assaporati ad un pic nic, o semplicemente la sera, dopo una giornata al mare, oggi è la volta del Cous Cous! Il piatto ha origini nel maghreb, ma la sua preparazione è molto più lunga e complicata di quella che oggi vi propongo! La bellezza del cous cous è la sua rapidità nella cottura e la versatilità, che lo rendono un piatto sempre più comune sulle nostre tavole!


INGREDIENTI:
500gr cous cous
2 melanzane di media grandezza
2 zucchine
2 peperoni
250gr pomodorini
250gr prosciutto cotto a cubetti
250gr scamorza affumicata o altro tipo di formaggio
300gr mais
olio evo, sale, basilico
PREPARAZIONE:
Iniziamo la preparazione del cous cous. Porre il cous cous in una ciotola e per 500gr di cous cous irrorare con 5 cucchiai di olio evo, e poi amalgamare il tutto, in questo modo il cous cous si sgranerà. Nel frattempo portate ad ebolizione dell'acqua, ne servirà poca (purtroppo non l'ho mai quantificata) perchè il cous cous cuoce velocemente; se volete potete utilizzare anche del brodo vegetale, ma ricordate deve essere sempre ben caldo! Una volta portata ad ebollizione l'acqua e salata, versarla sul cous cous, ricoprire la ciotola con un piatto o un coperchio, in cinque minuti il cous cous assorbirà l'acqua, si gonfierà e sarà cotto e pronto per essere condito, ora sgranarlo con una forchetta.
Nel frattempo iniziamo a preparare il condimento del nostro cous cous, riscaldare una griglia e cuocere le verdure (melanzane, zucchini), i peperoni possono essere cotti in forno e successivamnte spellati. Successivamente tagliate in quarti i pomodori e conditeli in una ciotola a parte con olio, sale e abbaondante basilio, se lo desiderate potete sostituirlo con dell'origano, e lasciar insaporire per qualche minuto, nel frattempo tagliare a cubetti gli altri ingredienti, la scamorza, il prosciutto e le verdure precedentemente grigliate. Unire il mais, il prosciutto, i pomodorini e le verdure al cous cous irrorare con dell'olio, e far raffreddare per qualche ora in frigorifero prima di servirlo in tavola.
Il cous cous è versatile e moltissimi altri sono gli abbinamenti possibili, con pesce o con la carne...il successo è garantito!

Buon appetito!!!

2 commenti :

  1. che delizia da proporre in una cena in piedi

    RispondiElimina
  2. da proporre anche per un ottimo pic-nic o una giornata al mare!!! :)

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti