[caption id="attachment_1229" align="alignleft" width="584"] Maltagliati con funghi e salsiccia[/caption]
INGREDIENTI per 4 PERSONE per preparare i maltagliati salsiccia e funghi:
per i MALTAGLIATI
400 gr di farina 00
4 uova
per il CONDIMENTO:
350 gr di pesto di salsiccia
250gr di funghi champignon
misto per soffritto
olio evo
formaggio parmigiano da grattuggiare
vino bianco (1/2 bicchiere)
500ml di brodo vegetale
PREPARAZIONE:
Per preparare i maltagliati seguite la ricetta per preparare le tagliatelle, ma fermatevi giusto prima di arrotorale la sfoglia per tagliar le tagliatelle, infatti per creare i maltagliati sarà necessario lasciar la sfoglia stesa e tagliarla "male", spesso la forma dei maltagliati ricorda dei rombi, ma non ci sono regole fisse per la forma, insomma divertitevi a tagliare la sfoglia "male" e sicuramente non sbaglierete! :)
Riscaldate due cucchiai di olio in una padella e aggiungete il misto per soffritto (io uso quello surgelato per comodità), fatelo soffriggere per circa 5 minuti e aggiungete il pesto di salsiccia, sbriciolandolo fra le mani, fatelo cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso, e poi aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare per 15 minuti.
Nel frattempo mondate e lavate i funghi passandoli velocemente sotto l'acqua corrente, e tagliateli sottilmente per il verso della lunghezza.
Quando il vino sarà evaporato del tutto unite i funghi, salate e portateli a cottura, circa 15 minuti.
Portate ad ebollizione il brodo, e mettete in padrella la pasta fresca e unite poco alla volta un mestolo di brodo, basterà poco per cuocere la pasta in questo modo, e la pasta si insaporirà con il sughetto.
Mantecate con del formaggio grattuggiato e servite spolverizzato con del prezzemolo!
Buon appetito!!!
CONSIGLI:
- il pesto di salsiccia non è altro che la parte interna delle salsiccia, in Emilia Romagna lo trovo spesso nel banco frigo dedicato alla carne, ma potrebbe non essere comune in altre regioni, per ovviare a questo problema eliminate il budello della salsiccia e sbriciolate l'interno direttamente in padella, il sapore sarà lo stesso.
- i funghi non vanno mai messi a bagno, sciacquateli velocemente sotto l'acqua fredda e riponeteli in uno scolapasta, eviterete così che si anneriscano in fretta e che si imbevano troppo di acqua.
- se avete poco tempo a vostra disposizione potete optare per pasta secca, anche dello stesso formato proposto, ma in questo caso dovreste prolungare i tempi di cottura della pasta ed eventualmente optare per una cottura non risottata.
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti