Cosa occorre:
5 patate rosse lessate,
1 uovo,
farina 200/300 gr circa.
Procedimento:
Ho lessato le patate, le ho salate e le ho fatte raffreddare. Ho pesato circa 200 gr di farina, l'ho messa sulla spianatoia ed ho fatto la fontanina, al suo interno ho riposto le patate tritate, un uovo ed ho impastato. Ho aggiunto un pugnetto di farina perchè il composto non era abbastanza corposo.
Quando l'impasto era pronto ho formato dei salsicciotti ed ho tagliato dei cubetti di pasta, con la grattugia per gli gnocchi di patate ed ho iniziato a formali, ovvero ho messo sulla grattugia il cubetto e con il dito ho fatto rotolare la pasta con una leggera pressione e lo gnocco è fatto. Quando ho terminato la pasta, ho spolverizzato gli gnocchi di patate con la farina...buon appetito!!!
Un consiglio:
- IMPORTATE: ho indicato il quantitativo di farina, ma in realtà la misura da me utilizzata era indicativa, perchè la farina da utilizzare dipende molto dal tipo di patata. Quindi potrebbe essere di più o di meno, per cui aggiungetene sempre un po' per volta.
- ho utilizzato le patate rosse perchè sono ottime per questo tipo d'impasto, è un tipo di patate non grumosa e non rilascia acqua.
- Quando si cuociono gli gnocchi, per vedere se sono pronti, basta attendere che galleggino dopo la prima bollitura.
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti