Questa ciambella rustica - ricetta svuota frigo, è versatile, piace praticamente a tutti, e vi assicuro che può essere utilizzata per risolvere le "crisi dell'ultimo momento"! Ideale per un pic-nic, una cena con amici e anche come merenda, vi sorprenderete della sulla bontà!!!
500gr di farina 00
4 uova intere
500ml di latte
125gr di margarina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
PER IL CONDIMENTO:
misto di salumi a cubetti (tutto ciò che vi è rimasto in frigorifero)
formaggio grana grattuggiato e cubetti di altro formaggio (asiago o provolone)
PREPARAZIONE:
Unire in un boccale di uno sbattitore o di una planetaria, la margarina a temperatura ambienti, le uova, il latte e il cubetto di lievito disciolto in un mezzo bicchiere di latte, mescolare per bene e infine unite la farina setacciata. Mescolate per bene e quando gli ingredienti avranno raggiunto una consistenza morbida e liscia aggiungete i salumi e i formaggi, mescolate affinchè si incorporino bene.
Imburrate uno stampo da ciambella abbastanza capiente e versatevi l'impasto ottenuto. Infornate subito in forno ben caldo e fate cuocere a 180°C per 30 minuti, fate la prova stecchino. Sformate e gustate!
CONSIGLI:
- Regolatevi sulla dimensione delle uova per la quantità di latte da inserire, se sono troppo grandi riducete la quantità di latte, e viceversa se troppo piccole e l'impasto risulta troppo denso mettete tutta la quantità di latte consigliata.
- Nella scelta del ripieno siate parsimoniosi con i formaggi, troppi formaggi nel fondersi potrebbero rendere l'impasto troppo morbido.
Buon appetito!
Sai che ne ho , anche io una simile ,ci metto solo il salame e cpme formaggio il provolone.Ottima anche da portare al raduno. .Buon we
RispondiEliminaCiao Grazie,
RispondiEliminalo sai che ci avevo pensato anche io per portarla al raduno!!
besos