INGREDIENTI per 4 persone:
4 + 1 tazzina di riso per risotti
100 gr di mazzancolle o gamberetti
1lt di brodo vegetale
scorza di 1 limone non trattato
succo di 1/2 limone
sale, olio evo, prezzemolo
PER MANTECARE:
150 gr di panna da cucina
50 gr di parmigiano reggiano
1 noce di burro
1/2 cipolla
PREPARAZIONE:
Tagliate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una pentola capiente, con 2 cucchiai di olio o se preferite con 50 gr di burro.
Una volta che la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e fatelo tostare, fino a quando i chicchi non risulteranno trasparenti. Aggiungete, a questo punto due mestoli di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere fino a quando il brodo non sarà evaporato. Aggiungete i gamberetti e mischiateli al riso, aggiungete due mestoli di brodo e continuate a cuocere fino a quando il riso non lo avrà assorbito a questo punto aggiungete il succo di mezzo limone e fate evaporare per pochi minuti e procedete aggiungendo il brodo fino a portare a cottura il riso.
Quando il riso sarà quasi cotto procedete a mantecarlo, aggiungendo del formaggio grattuggiato (tipo parmigiano), una noce di burro, la panna e la scorza di 1 limone grattuggiata, in modo tale che il risotto risulti morbido "all'onda", spolverate con del prezzemolo tritato finemente e servite subito.
Buon appetito!
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti