lunedì 4 agosto 2014

Insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie ottima in estate per non rinunciare mai ai cibi sani che comunemente di mangiano solo in inverno come zuppe e minestre. Le lenticchie che sia precotte o cotte da noi partendo dalle lenticchie secche sono buone e ricche di proteine vegetali e spesso vengono consumate come sostituto della carne. Le lenticchie sono anche note come "carne dei poveri". L'insalata di lenticchie infatti, è un piatto povero ma ricco di gusto, e facile da fare.

Seguitemi prepariamo insieme l'insalata di lenticchie.

DSC_0166

INGREDIENTI

1 confezione di lenticchie precotte oppure 250 gr di lenticchie secche

10 pomodorini

1 scalogno

sale e olio

PREPARAZIONE:

Se decidete di utilizzare le lenticchie secche procedete così: mettete a bagno per circa 30 minuti. Lessate le lenticchie in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, e se volete aromatizzare le lenticchie unite anche qualche pezzo di sedano, di carota e di cipolla. Una volta cotte, scolatele.

Ovviamente utilizzando le lenticchie precotte ci sarà un passaggio in meno, aprite la confezione, scolate le lenticchie ponetele in uno scolapasta e sciacquatele velocemente per qualche secondo.

Tagliate lo scalogno finemente. In una padella riscaldate un filo d'olio per pochi secondi e unite lo scalogno, mescolate in modo tale che non si bruci. Non lasciatelo cuocere troppo perchè dovrà rimanere croccante. Unite le lenticchie e lasciate insaporire mescolando per circa 5 minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini in quarti, uniteli alle lenticchie e lasciate cuocere per altri 5 minuti, rimescolando di tanto in tanto, salate e spegnete.

Se volete l'insalata di lenticchie può essere consumata tiepida o lasciatela raffreddare per qualche ora prima di consumarla, sarà ancora più buona e fresca.

Buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti