giovedì 21 agosto 2014

Crostatine integrali cuor di mela

Le crostatine integrali cuor di mela sono il risultato di un percorso alimentare che ha sempre un occhio di riguardo per il mangiar bene, sano senza rinunciare ai gusto e agli sfizi. Povere nei grassi e ricche di fibre le crostatine integrali cuor di mela sono la ricetta ideale per chi vuol mantenere la linea senza troppi sacrifici. Le crostatine integrali cuor di mela sono composte da un involucro di pasta frolla integrale, e da un cuore di mele alla cannella dolce e delicato.crostatine integrali cuor di mela

Scopriamo insieme le crostatine integrali cuor di mela

DSC_0549

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA INTEGRALE

100gr di farina integrale

50gr di farina 00

50gr di zucchero di canna

scorza grattugiata di 1 limone

succo di 1/2 limone

35 gr di olio di semi

1 uovo

PER IL RIPIENO

2 mele

2 cucchiai di zucchero di canna

succo 1/2 limone

1 cucchiaino di cannella

PREPARAZIONE:

Iniziate con la preparazione del ripieno alle mele: sbucciate le mele e tagliatele a cubetti di circa 1 cm per lato. In una padella unite le mele il succo di limone e lo zucchero, lasciate cuocere per circa 5 minuti. Prelevate 2 cucchiai di mele e metteteli da parte, proseguite la cottura delle mele restanti per circa 10 minuti, dovrete ottenere una purea. Unite le mele tenute da parte e la cannella, mescolate. Togliete dal fuoco le mele e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

DSC_0525

Nel frattempo preparate la pasta frolla integrale:

In una ciotola unite le farine e lo zucchero e mescolateli. Aggiungete l'uovo e amalgamate con l'aiuto di una forchetta. Unite per ultimo l'olio di semi, il succo e la scorza grattugiata di limone, impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

La pasta frolla essendo priva di burro non necessita del consueto passaggio in frigorifero per indurirsi, quindi potrete iniziare a stenderla subito dopo l'impasto.

Con l'aiuto della carta forno stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Rivestite 12 stampini per crostatine di circa 5cm di diametro. Se sono anti-aderenti non sarà necessario imburrarli precedentemente. Riempite gli stampini con un cucchiaio di composta di mele e ricoprite le crostatine con la pasta frolla avanzata. Sigillate i bordi del guscio di pasta frolla integrale.

Infornate a 180°C per 15 minuti.

Una volta cotti lasciate intiepidire DSC_0561

Buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti