sabato 23 agosto 2014

Torta di crepes

Torta di crepes è una bontà unica, magari un pò complessa perchè prevede diverse lavorazioni, ma il risultato non vi deluderà, è ottima e di grande effetto.torta di crepes

Seguitemi in cucina, prepariamo insieme la torta di crepes

INGREDIENTI:

per le CREPES

40gr di burro

250gr di farina 00

500ml di latte

3 uova

60gr di zucchero

per la GANACHE

100ml di panna

100gr di cioccolato fondente

per il ripieno

Nutella

PREPARAZIONE:

Iniziate con la preparazione delle crepes: unite alla farina il latte e lo zucchero, mescolate per evitare i grumi, aggiungete le uova, precedentemente sbattute, e alla fine unite il burro sciolto. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ricoprite la ciotola e ponetela in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Riscaldate una padella per crepes, e versate al centro un mestolo di composto e con dei movimenti rotatori cospargetelo sulla superficie della padella. Lasciate cuocere per circa un minuto per lato, successivamente spostatele su un piatto e lasciatele raffreddare.

per la Ganache: tagliate il cioccolato a pezzetti piccoli, riscaldate la panna e unitela al cioccolato mescolando, fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e ben amalgamato.

Componiamo la torta di crepes: ricoprite ogni crepes con uno strato generoso di nutella e impilatele fino a finirle tutte, ricoprite l'ultima con la ganache al cioccolato fondente.

Se può esservi di aiuto per evitare che le crepes si spostino, rischiando di far crollare la torta, utilizzate uno stuzzicadenti lunghi, come quelli per gli spiedini, infilzatelo al centro.

Fate riposare la torta in frigorifero per qualche ora prima di servirla.DSC_0477

Buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti