venerdì 8 agosto 2014

Tiramisu

Il tiramisu è un classico della cucina italia, e non manca mai. Come tutti i controsensi della vita sarebbe meglio evitare la consumazione in estate a causa della presenza delle uova fresche non cotte e del mascarpone, io però non rinuncio alla sua bontà e alla sua facilità prima di tutto perchè facile e versatile e poi perchè non richiede il forno. Oggi però vi voglio presentare il tiramisu in barattolo, chiudetelo con il coperchio e vedrete che resterà fresco più a lungo e non prenderà cattivi odori in frigo, e poi vorrete rinunciare alla faccia che faranno i vostri ospiti quando lo porterete in tavola???

Se vi ho convinto seguitemi in cucina e prepariamo insieme il tiramisu (in barattolo)




INGREDIENTI per circa 6 barattoli di piccole dimensioni

6 uova freschissime

6 cucchiai di zucchero

500gr di mascarpone

savoiardi

caffè non zuccherato

cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE:

Separate i tuorli dagli albumi e montate gli ultimi con un pizzico di sale fino a quando non risulteranno gonfi e solidi.

Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non sarà diventato chiaro e fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Unite il mascarpone e mescolate fino a farlo incorporare totalmente. Unite pochi cucchiai di albumi montati a neve, se li metteste tutti rischiereste di ottenere un composto poco solido, e piuttosto liquido, quindi regolatevi sulla cremosità della crema e sulla densità che voi vorreste dagli, io ho unito solo 3 cucchiai. Gli albumi vanno uniti con movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.

Componiamo il tiramisu, spezzettiate i savoiardi in tre pezzi circa e adagiateli sulla base del nostro barattolo, aiutandovi con un cucchiaino bagnate i biscotti con il caffè non zuccherato e ben freddo. Ricoprite i biscotti con abbondante crema al mascarpone, se volete intervallate la crema con altri biscotti bagnati con il caffè e terminate con un altro strato di crema.

Spolverate la superficie con cacao amaro.

Riponete in frigo ben chiusi per qualche ora, per far rassodare la crema e insaporire il tiramisu.

Servite ben freddo,

Buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti