lunedì 7 luglio 2014

Insalata di riso con verdure e gamberetti

L'insalata di riso con verdure e gamberetti è liberamene inspirata ad una ricetta letta sulla scatola di una famosa marca di riso, l'ho interpretata un po' a modo mio, senza grandi stravolgimenti e mi sembra che sia stata gradita...la ciotola era vuota!!! :DP104027712

Venite nella cucina di Forchetta&Coltello e prepariamo insieme questa gustosa ricetta dell' insalata di riso con verdure e gamberetti.

INGREDIENTI:

200gr di riso per insalate

1 peperone rosso

1 zucchina

10 gamberetti

succo di mezzo limone

olio e sale

PREPARAZIONE:

Prima di tutto portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete il riso secondo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotto, scolate il riso e passatelo velocemente sotto acqua fredda per bloccare la cottura. Mettetelo in una ciotola.

Dedichiamoci ai gamberetti, io ho utilizzato le code di mazzancolle surgelate, ma ovviamente il procedimento non sarà differente qualora utilizzaste dei gamberetti freschi. Portate ad ebollizione una piccola pentola ricolma di acqua e cuocete i gamberetti per circa5 minuti, o fino a quando i gamberetti non saranno cotti e di colore rosa tendente al rosso. Una volta cotti scolateli e lasciateli raffreddare, una volta freddi eliminate il carapace esterno e uniteli al riso. Io li ho lascati interi ma se lo desiderate potrete ridurli in pezzettini piccoli.

Occupiamoci delle verdure. Nella versione originale della ricetta le verdure sono utilizzate in una versione light,i peperoni sono crudi e le zucchine lesse, ma ho preferito dare un po' di sapore al piatto.

Lavate e mondate le zucchine eliminando le estremità. Tagliatele per la lunghezza e poi a piccolissimi quadratini, fatele saltare in una padella nel quale avete messo a riscaldare un filo di olio d'oliva. Basteranno pochi minuti e le zucchine saranno cotte. Una volta cotte unitele al riso.

Lavate il peperone, eliminare il picciolo e i filamenti interni compresi i semi, e riducete il peperone prima in listarelle e poi in piccoli quadratini. Fate cuocere i peperoni per cinque minuti in una padella nel quale avrete fatto riscaldare un filo d'olio. Una volta cotti unite i peperoni al riso.

Nella ciotola ora avrete il riso al quale avrete unito i gamberetti e le verdure, ora manca solo il condimento.

In una ciotolina emulsionate l'olio d'oliva con poche gocce di succo di un mezzo limone, con l'emulsione condite l'insalata di riso con verdure e gamberetti.

Riponete in frigorifero l'insalata di riso e lasciate che il tutto si insaporisca e si raffreddi prima di servirla.

L'insalata di riso con verdure e gamberetti è il piatto ideale per un pic-nic all'aria aperta.

Buon appetito.

P1040279

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti