giovedì 31 luglio 2014

Pasta con burrata e pomodorini

Pasta con burrata e pomodorini fresca e buona con tutto il sapore delle terre del sud bagnate dai mari cristallini e accarezzate dai raggi del sole più bello e caldo. Chiudo gli occhi e scorrono le strade di campagna delimitate da muri a secco, in lontananza case bianche come il latte che quasi accecano, ulivi secolari e terra rossa...è la mia Puglia...e la pasta con burrata e pomodorini mi ricorda proprio una giornata estiva trascorsa in Puglia...

seguitemi in cucina e prepariamo la pasta con burrata e pomodorini

DSC_0122

INGREDIENTI

200gr di pasta (io fusilli)

1 burrata grande (circa 250gr)

20 pomodorini

foglie di basilico

olio e sale

PREPARAZIONE:

Per preparare pasta con burrata e pomodorini prima di tutta cuocere la pasta seguendo le indicazioni presenti sulla confezione della pasta. Secondo me questo tipo di piatto si sposerebbe benissimo con pasta fresca tipo cavatelli o orecchiette.

Tagliate i pomodorini in quarti e svuotateli dei semi, che potrete mettere da parte e utilizzare per condire delle bruschette. Ponete i pomodorini privati dei semi in una ciotola e conditeli con basilico, olio e sale, lasciate riposare per circa 10 minuti.

Ponete la burrata a scolare su della carta da cucina in modo tale che persa l'eccesso di latte. Tagliatela e prelevare gli straccetti di mozzarella e la panna che troverete al suo interno e unitelo ai pomodorini, mescolate lasciando che si insaporisca il tutto per bene. Tagliate a listarelle sottili il "guscio" di mozzarella esterno e unitelo ai pomodorini e alla panna.

Scolate la pasta al dente e passatela sotto il getto dell'acqua fredda in questo modo bloccherete la cottura e raffredderete la pasta velocemente.

Unite la pasta al condimento di pomodorini e burrata.

Riponete la pasta in frigorifero per farla raffreddare e lasciatela riposare per qualche ora prima di servirla.

Buon appetito.10472842_602512806530590_2559425609656975260_n

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti